lunedì 28 gennaio 2013

Il Maggio va dal Papa in Quotiiano Arte 29 gennaio


Lunedì 4 febbraio 2013 alle ore 18.00
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_898.jpg
Il Maggio va dal Papa
nnisi
Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino sono stati chiamati ad eseguire il concerto che l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede offre in onore di Papa Benedetto XVI e del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, in Sala Nervi, lunedì 4 febbraio 2013, alle ore 18.00, a ricordare l’84° anniversario della firma dei Patti Lateranensi.
Il programma prevede l’esecuzione de l’ouverture tratta da La forza del destino di Giuseppe Verdi, del quale ricorre nel 2013 il bicentenario della nascita, e la Terza Sinfonia di Ludwig van Beethoven.
Zubin Mehta e l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino avevano già suonato dinnanzi al Presidente Giorgio Napolitano, in visita a Firenze, al Teatro Comunale, il 12 maggio 2011, in occasione di una recita di Aida, titolo inaugurale del 74° Festival del Maggio Musicale Fiorentino.
Per l’Orchestra è invece la prima volta dinnanzi a Benedetto XVI, che Zubin Mehta ebbe modo di conoscere durante il periodo trascorso a Monaco di Baviera, quando, dal 1998 al 2006, ricoprì la carica di Generalmusikdirektor della Bayerische Staatsoper.
Riaffiora con affetto il ricordo di Zubin Mehta della Messa, nel gennaio del 1999, durante la quale diresse Sarah Chang e Anne-Sophie Mutter in memoria di Mechthild Sawallisch, moglie del celebre direttore Wolfgang Sawallisch, funzione celebrata dall’allora Cardinale Joseph Ratzinger.
Il concerto verrà trasmesso in diretta radiofonica, televisiva e via-streaming su Radio Vaticana, TV2000 e tutte le emittenti del circuito cattolico. Via streaming sarà possibile seguire il concerto collegandosi a http://www.maggiofiorentino.com e http://www.radiovaticana.va/ .
L’evento è particolarmente importante perché, dato il consuntivo 2012 si chiude in disavanzo, è stata iniziata la procedura per commissariare, ancora una volta, l’istituzione, nonostante i forti segni di miglioramento della gestione, soprattutto, sotto il profilo finanziario.





Nessun commento: