mercoledì 2 gennaio 2013

Capodanno musicale a Catania in Quotidiano Arte 3 gennaio


giovedì 3 gennaio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Capodanno musicale a Catania
Giuseppe Pennisi
Il Teatro Massimo Bellini di Catania – noto come uno dei teatri europei con la migliore acustica - sta per vivere una nuova primavera? Se ne ha un’indicazione dal Concerto di Capodanno tenuto la sera del primo gennaio alle 19 e trasmesso in diretta dalla principale televisione della Sicilia.
Gran pienone, con un “tutto esaurito” registrato al botteghino già da prima di Natale. Si è così rinnovata quella che è divenuta una piacevole tradizione, un modo per ritrovarsi e per scambiarsi gli auguri il primo giorno dell’anno in uno dei posti più belli e suggestivi della Sicilia, con le travolgenti musiche da operetta e da valzer.
Sul podio è salito il maestro Thomasz Biernacki, polacco di Cracovia con una brillante carriera orientata soprattutto al mondo dell’operetta. Il coro è stato diretto da Tiziana Carlini; solisti il soprano romano Silvia Colombini e il tenore svedese Johan Weigel. Orchestra, coro e tecnici del Teatro Massimo Bellini.
In programma musiche di Johann Strauss jr., Joseph Strauss, Emmerich Kálmán, Franz Lehár, vale a dire il mondo dell’operetta e del valzer per antonomasia. Di Johann Strauss jr. sono stati eseguiti brani come l’ouverture de Il pipistrello, il Valzer dell’Imperatore, Sotto tuoni e lampi, Sul bel Danubio blu, per citarne solo alcuni. Di Emmerich Kálmán si sono ascoltati brani della celebre operetta La contessa Mariza. Di Franz Lehár brani dalle operette La vedova allegra, Il paese del sorriso, Giuditta.
Il concerto ha avuto anche uno scopo benefico, visto che una parte dell’incasso viene destinata all’Associazione Città Quartiere di don Ignazio Mirabella, che opera nelle periferie della città di Catania. A sua volta l’Associazione, con i fondi messi a disposizione, potrà concedere alcune borse di studio ai ragazzi dei quartieri disagiati.
Al termine del Concerto di Capodanno 2013 del “Bellini”, lo splendido foyer si è aperto al pubblico per un brindisi di auguri e di benvenuto al nuovo anno.




Nessun commento: