venerdì 25 gennaio 2013

C’è chi assume musicisti: l’Orchestra Sinfonica di Roma in Quotidiano Arte 25 gennaio


venerdì 25 gennaio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Indette le audizioni per la copertura di 10 posti nel suo organico
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_890.jpg
C’è chi assume musicisti: l’Orchestra Sinfonica di Roma
Giuseppe Pennisi
L'Orchestra Sinfonica di Roma, patrocinata dalla Fondazione Roma Arte-Musei, direttore artistico e musicale Maestro Francesco La Vecchia, ha indetto le audizioni per la copertura di 10 posti nel suo organico.
In un periodo particolarmente difficile per la musica e per i giovani, l'Orchestra Sinfonica di Roma si conferma non solo una delle più qualificate formazioni sinfoniche europee, ma anche una delle più solide e floride. Finanziata unicamente dalla Fondazione Roma Arte-Musei, dà lavoro a più di 80 persone.
I posti da bando sono: Primo Violino di Spalla, Concertino Violini Primi, Violino di Fila, Concertino dei Violoncelli, Secondo Flauto. Secondo Oboe, Secondo Clarinetto, Altra Prima Tromba, Primo Trombone, Secondo Trombone.
A soli dieci anni dal suo esordio l’Orchestra Sinfonica di Roma è già considerata dalla critica internazionale una delle più qualificate formazioni sinfoniche europee. Sempre e solo sostenuta da fondi economici garantiti dalla Fondazione Roma, l’Orchestra Sinfonica di Roma nasce nel 2002, a conclusione di un Corso di Formazione Professionale affidato dal Parlamento Europeo alla Fondazione Arts Academy di Roma. Direttore Artistico e Direttore Musicale dell’Orchestra, come detto, è il Maestro Francesco La Vecchia.
L’Orchestra esegue ogni anno oltre 100 concerti e la sua Stagione ufficiale di circa 70 concerti ha sede nel prestigioso Auditorium di via della Conciliazione a Roma.
L’Orchestra Sinfonica di Roma è stata invitata ad esibirsi nelle più prestigiose Sale da Concerto del mondo riscuotendo ovunque straordinari successi . Tra queste citiamo: Berlino (Phylharmonie, Grosse Salle; 2 anni consecutivi); Vienna (Musikverein Golden Salle); New York (Carnagie Hall); Londra (Royal Philarmonic – Cadogan Hall); Washington (Kennedy Center); Pechino (National Theatre); Philadelphia (Verizon Hall at Kimmer Center); Shanghai (Oriental Art Center); Sanpietroburgo (Sala Glazunov); Madrid (Teatro Nacional); Rio de Janeiro (Teatro Municipal); Salisburgo (Mozarteum); Bruxelles (Parlamento Europeo); Brasilia (Auditorium Nacional); Boston (Schubert Theater); Atene (Megaron Musiki); Belgrado (Sava Centar) e in decine di altre città del mondo.
Senza precedenti è l’impegno discografico ideato e diretto dal Maestro La Vecchia che ha reso famosa l’Orchestra Sinfonica di Roma nel mondo: dal 2006 l’Orchestra sta lavorando a un Progetto volto alla registrazione di 54 CD’s tutti dedicati all’ incisione dei più importanti titoli della produzione sinfonica italiana. Fino ad ora sono state completate le incisioni integrali delle composizioni sinfoniche di Martucci, Casella e Respighi; sono in uscita decine di altri CD’s di autori quali Malipiero, Busoni, Petrassi, Ghedini, Mercadante, Bazzini, Bolzoni, Foroni, Sgambati, Ferrara, Catalani, Franchetti, Wolf Ferrari, Mancinelli, Castelnuovo Tedesco, Dallapiccola, Salieri, Puccini, Cherubini, Ponchielli, Pacini ed altri ancora.
Questo progetto rappresenta il più vasto contributo discografico mai realizzato per la divulgazione nel mondo del Sinfonismo italiano.
L’Orchestra Sinfonica di Roma ha suonato per i Presidenti della Repubblica Italiana Ciampi e Napolitano, per S. M. la Regina di Spagna, per S. M. la Regina d’Olanda, per l’ONU, per la FAO e per le massime autorità politiche ed istituzionali di tutto il mondo ma ha anche suonato nelle Favelas di Rio de Janeiro, sui luoghi del terremoto in Cina e propone dal 2003 nella città di Roma il più vasto programma di concerti sinfonici completamente gratuiti portando la musica nelle scuole, nelle università, negli ospedali, nei centri di recupero per tossicodipendenti e nelle prigioni. Si contano centinaia di concerti offerti gratuitamente ai giovani, agli studenti e ai meno fortunati consentendo così accesso alla cultura musicale a decine di migliaia di cittadini.
Fino ad oggi hanno collaborato con l’Orchestra alcuni dei cori e dei solisti più importanti del mondo quali ad esempio: Coro della Scala di Milano, London Symphony Chorus, Coro Filarmonico di Praga, Coro del Teatro Regio di Parma; Angela Gheorghiu, Daniela Dessì, Luciana D’Intino, Fabio Armiliato, Vincenzo La Scola, Juan Pons, Ambrogio Maestri, Roman Brogli, Paul Badura-Skoda, Jean Yves Thibaudet, Krzystof Penderecki, Jayne Casselman, Bruno Canino, Alessandro Carbonare, Natalia Gutman, Antonio Meneses, Mischa Maisky, Igor Oistrakh, Angel Romero, Oxana Yablonskaya, Gerhard Oppitz, Shlomo Mintz, Nelson Freire, Rolf Romei, Aldo Ciccolini, Julian Raklin, Boris Belkin e centinaia di altri.

info: le domande devono essere presentate entro il 18 febbraio 2013. Il bando completo è reperibile su http://www.orchestrasinfonicadiroma.it/novita_audizione-2013-orchestra-sinfonica-di-roma.html
Fondazione Arts Academy tel. 06 44252303




Nessun commento: