mercoledì 23 gennaio 2013

Avviso ai melomani in Quotidiano Arte 23 gennaio

Il Festival di arte lirica con un ricco programma di concerti e di prime mondiali di allestimenti co-prodotti nei maggiori teatri europei
Avviso ai melomani: domani viene pubblicato il programma del Festival di Aix-en-Provence
Giuseppe Pennisi
Melomani domani mattina 24 gennaio correte al web: alle 9 viene pubblicato il programma dettagliato del Festival 2013 di Arte Lirica di Aix-en-Provence, un evento particolarmente importante che si dipana per tutto il mese di luglio.
Il Festival ha due caratteristiche: nei quattro teatri presenta, oltre a un ricco programma di concerti, le ‘prime mondiali’ di allestimenti co-prodotti nei maggiori teatri europei e nella stagione 2013-2014 si vedranno in varie parti d’Europa oltre che in alcune città americane e cinesi.
Alcune informazioni pratiche. Il sito è http://www.festival-aix.com/ La biglietteria per internet opera dalle 12 di lunedì 28 gennaio, per telefono da mercoledì 30 gennaio (dalle 17.30 alle 23- per tenere conto di una vasta gamma di fusi orari). I biglietti si possono acquistare anche alla Boutique du Festival dal 2 febbraio, dalle 19 alle 19. Attenzione sono già stati messi in vendita i biglietti agli sponsor e a quei gruppi che acquistano tramite agenzia. I prezzi sono elevati ma si prevedono forti sconti per i giovani con meno di 30 anni. "QuotidianoArte" ha carpito in anteprima i titoli delle opere. Si apre con Rigoletto (regia di Robert Carsen, concertazione di Gianandrea Noseda). Segue la ripresa dell’ormai celeberrimo Don Giovanni con regia di Dmitri Tcherniakov e concertazione di Marc Minkowski; partito da Aix nel 2011, ha già fatto il giro del mondo. Grande attesa per Elektra con regia di Patrice Chéreau e direzione musicale di Esa-Pekka Salonen, per la prima in epoca moderna di Elena di Francesco Cavalli (considerata un gioiello del Barocco veneziano) nella messa in scena di Jean-Yves Ruf e la direzione musicale di Leonardo Garcia Alarcon, nonché per la prima mondiale di The House Taken Over di Vasco Mendonça su libretto di Sam Holcroft.

Nessun commento: