mercoledì 30 gennaio 2013

Enrique Mazzola: un italiano a Mosca in QuatidianoArte 31 gennaio


giovedì 31 gennaio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
A Mosca, Teatro Bolshoi, dal 6 al 15 marzo 2013 con La sonnambula di Bellini
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def.png
Enrique Mazzola: un italiano a Mosca
Giuseppe Pennisi
Cresce il numero dei maestri concertatori italiani che lavorano principalmente all’estero.
Dal 6 al 15 marzo 2013, Enrique Mazzola ritornerà a Mosca, questa volta nella Stagione operistica del Teatro Bolshoi, nella cui Sala Nuova dirigerà La sonnambula di Bellini, con una regia firmata da Pier Luigi Pizzi. Questo è un ritorno a Mosca per il Maestro italiano, dopo il successo ottenuto dalla sua interpretazione del Barbiere di Siviglia, nell’edizione critica, nel 1998 allo Helicon Opera cui sono seguite, dal 2004, numerose collaborazioni con le più importanti orchestre della Federazione Russa.
Gli appuntamenti con Mazzola a marzo non finiscono qui: Sky Classica trasmetterà un suo concerto di brani di Wagner, Liszt, Scriabin, Rachmaninovf, alla testa dell’Orchestre National de l’Ile de France, di cui è il nuovo Direttore Musicale.
“La prossima produzione de La sonnambula è una vera perla, nella mia stagione musicale”, ha commentato di recente il Maestro in un’intervista a «Radio France».
Guardando all’intera stagione del direttore italiano, si direbbe che la sua intera stagione sia particolarmente degna di nota: in ottobre 2012, ha diretto il concerto inaugurale dell’ONDIF (l’Orchestre Naazional de l’Ile de France) alla Sale Pleyel di Parigi; in febbraio sarà al debutto sinfonico con la London Philharmonic Orchestra, a seguito delle collaborazioni con il Glyndebourne Festival; una collaborazione che si rinnoverà nell’estate con una ripresa dello stesso Don Pasquale.
Conosciuto anche per il suo impegno con le giovani generazioni di musicisti e per la sua passione per la musica del nostro tempo, è stato ascoltato di recente a Milano in occasione della sua prova donizettina al Teatro alla Scala di Milano (Don Pasquale, giugno-luglio 2012).
Di sangue spagnolo e cultura italiana, Enrique Mazzola, nato a Barcellona e cresciuto a Milano, intraprende la carriera musicale a 7 anni, quale solista nel Wozzeck di Berg al Teatro alla Scala.
Europeo per vocazione, vive tra Berlino, Parigi e Montepulciano.




Nessun commento: