mercoledì 22 maggio 2013

Il Festival Monteverdi Vivaldi riparte da Mare Nostrum di Jordi Savall in Quotridiano Arte 23 maggio

giovedì 23 maggio 2013
stampa
III edizione, 1 giugno 22 settembre
Il Festival Monteverdi Vivaldi riparte da “Mare Nostrum” di Jordi Savall
Giuseppe Pennisi
Sarà “Mare Nostrum” di Jordi Savall a inaugurare il 1° giugno la terza edizione del "Festival Monteverdi Vivaldi", promosso a Venezia dal Venetian Centre for Baroque Music.
Savall è una tra le figure più celebri e carismatiche del panorama internazionale della musica antica (ma non solo). “Mare Nostrum” è un affascinante dialogo fra musiche ottomane, arabo-andaluse, sefardite e armene del bacino mediterraneo.
Oltre al consueto focus sul repertorio e sugli autori strettamente legati alla città, il programma, elaborato dal direttore artistico Olivier Lexa, guarderà in particolare ai Paesi che più influenzarono la musica e la cultura veneziana. A partire proprio dalle civiltà – anche lontane – del bacino mediterraneo, al centro del primo concerto, per il quale Savall condividerà il palcoscenico con le voci di Lior Elmaleh (Israele) e Irini Derebei (Grecia) e con musicisti provenienti da Armenia, Turchia, Grecia, Spagna e Marocco.
Il progetto “Mare Nostrum” (il Mediterraneo per gli antichi Romani), già fissato in sala di registrazione da Savall e Hesperion XXI, sarà proposto a Venezia in forma nuova, adottando cioè il punto di vista della Serenissima e guardando alla fitta rete di scambi culturali, oltre che commerciali, che la Repubblica veneziana seppe intrattenere nei secoli. Ma ‘inventando’ la musica barocca Venezia guardò anche a Roma, ai vicini del Nord e verso la Francia: questo sottile gioco di influenze sarà illustrato nel corso di altri 15 concerti, in un itinerario che condurrà il pubblico del Festival anche a Palazzo Contarini Polignac, al Teatro La Fenice, al recentissimo Teatrino di Palazzo Grassi, alla Basilica dei Frari e ad alcune tra le più belle chiese di Venezia.
L’apertura ufficiale del Festival sarà preceduta da un concerto-anteprima (31 maggio, ore 20) dal carattere tutto veneziano, con l'esecuzione diretta da Roberto Zarpellon del Vespro della Beata Vergine di Claudio Monteverdi alla Basilica dei Frari, dove il grande compositore è sepolto.
Accanto alla produzione concertistica il VCBM prosegue nell’attività di studio e ricerca, che prenderà forma nella coproduzione con il Festival di Aix-en-Provence della prima esecuzione in tempi moderni dell’opera Elena di Francesco Cavalli (7-27 luglio) diretta da Leonardo García Alarcón, alla quale sarà inoltre legata la giornata di studio Eros in musica – Drammaturgia e pratica musicale nell’opera di Francesco Cavalli (12 luglio), sempre ad Aix-en-Provence.
Al Teatro de L'Opéra-Comique di Parigi il VCBM promuoverà invece un convegno (21-23 novembre) dedicato agli spazi del teatro musicale in Europa tra XVI e XXI secolo.
Il 2013 segnerà inoltre il primo impegno sul fronte discografico, con la collaborazione con l'etichetta Virgin Classics per la produzione del CD Farinelli et Porpora: la Voix de son Maitre con Philippe Jaroussky, Cecilia Bartoli e la Venice Baroque Orchestra diretta da Andrea Marcon dedicato a musiche di Niccolò Porpora (pubblicazione settembre 2013).

info: www.vcbm.it, contact@vcbm.it tel. 041 2413891 Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21 ad eccezione del 31 maggio e del 14 settembre.

Nessun commento: