lunedì 27 maggio 2013

Appuntamenti mahleriani a Dobbiaco in Quotidiano Arte 24 maggio


enerdì 24 maggio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Dal 13 luglio al 27 agosto l’Alta Pusteria sarà all’insegna della musica di Gustav Mahler
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1044.jpg
Appuntamenti mahleriani a Dobbiaco
la redazione
Da anni le Settimane musicali Gustav Mahler godono dell’approvazione del pubblico, non solo per il loro programma musicale d’altissimo livello, ma anche per i loro contributi di natura scientifica e musicologica.
Erich Wolfgang Partsch condurrà la 10a edizione dei "Colloqui mahleriani" di Dobbiaco, che quest’anno hanno come titolo: “Lo sentite? Quest’è polifonia e da lì l’ho presa” – Il materiale di composizione di Gustav Mahler – interverranno come relatori Hans-Joachim Hinrichsen (Zurigo), Arne Stollberg (Berna) e Ivana Rentsch (Amburgo).
Attila Csampai invece presiederà la 23esima edizione del "Protocollo Mahler", che anche nel 2013 ruota intorno alla vita e all’opera del compositore boemo. Interverranno Lew Smoley, presidente della Mahler Society di New York, e Lothar Brandt, giornalista che da molti anni fa parte della giuria del premio discografico “Casetta di composizione di Dobbiaco” che sarà consegnato sabato 20 luglio alle ore 17.
Sabato 13 luglio la Joven Orquesta de la Comunidad de Madrid diretta da Sergio Alapont inaugurerà la 33esima edizione delle "Settimane musicali Gustav Mahler", affidata anche quest’anno alla direzione artistica di Josef Lanz. In programma: la Danza final da El sobrero de tres picos di Manuel De Falla e la Sinfonia n. 5 di Gustav Mahler.
L’orchestra giovanile della Renania Palatinato diretta da Misha Katz si esibirà sabato 27 luglio. Accanto alla Sinfonia n. 4 di Gustav Mahler risuonerà la Sinfonia concertante n. 3 per violino, viola, violoncello, pianoforte e orchestra di Alexandre Tansman. La parte concertante sarà affidata al Quartetto Fauré che nel 2010 ha vinto il rinomato premio tedesco "ECHO Klassik".
Il 24 luglio l’orchestra giovanile di fiati del Sudtirolo diretta da Peter Vierneisel eseguirà, tra l’altro, in prima assoluta un brano di Johan de Meij e la Sinfonia n. 3 di James Barnes.
"Vie verso Gustav Mahler" vengono ripercorse sabato 20 luglio dai Münchner Symphoniker diretti Hansjörg Albrecht. La prestigiosa orchestra sinfonica di Monaco di Baviera sarà accompagnata dal mezzosoprano Vesselina Kasarova che interpreterà i Rückertlieder di Mahler.
In programma troviamo anche la Sinfonia n. 1 in mi maggiore di Hans Rott e il preludio da I Maestri cantori di Norimberga di Richard Wagner.
Una vera chicca della kermesse mahleriana sarà il concerto in programma il 27 agosto con l’orchestra Gewandhaus di Lipsia diretta da Riccardo Chailly. La rinomata orchestra tedesca eseguirà la Nona di Gustav Mahler, che il compositore boemo scrisse a Dobbiaco nel 1909 durante uno dei suoi soggiorni estivi in Alta Pusteria.

info: http://www.gustav-mahler.it/it/


Nessun commento: