giovedì 30 maggio 2013

Accademia Santa Cecilia: Prendete nota in Quotidiano Arte del 31 maggio


venerdì 31 maggio 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Lo slogan dello studio Venti caratteruzzi
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_1051.jpg
Accademia Santa Cecilia: Prendete nota
Giuseppe Pennisi
La comunicazione visiva legata alle istituzioni musicali denuncia un progressivo scollamento tra le modalità di fruizione della musica e i valori comunicati attraverso le campagne che la annunciano, la promuovono, ne comunicano i valori e “l’immagine”. Specialmente in Italia, le dinamiche con cui si trasforma la vita musicale moderna non vengono quasi mai lette visivamente: mentre la musica “classica” tende a caratterizzarsi sempre più come fenomeno collettivo di partecipazione alla performance, diminuendo progressivamente le connotazioni generazionali e di censo, la comunicazione visiva resta ancorata a modelli antiquati di spettacolo “borghese” non riuscendo a risaltare nel generico inquinamento visivo che affolla lo spazio urbano, laddove invece la musica classica è sempre più percepita come occasione di pulizia dei sentimenti e dell’udito, che in essa e nella sua espressività senza tempo, trovano rifugio dal frastuono quotidiano.
Lo studio Venti caratteruzzi, impegnato sin dalla fondazione nella ricerca sulla cartellonistica musicale, sull’“immagine” associata alla musica classica e sulle sue implicazioni in seno alla cultura occidentale, ha elaborato per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un progetto realizzato intorno ai parametri di congruenza, consistenza, economia dei mezzi e centralità della musica. L’obiettivo è che l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia venga visualizzata non come una delle possibili “alternative” della vita concettistica italiana ma come espressione immediata e precipua della Musica, calata nel contesto moderno e coinvolgente del Parco della Musica di Roma.
Il progetto insiste su uno slogan di estrema sintesi e congruenza musicale: “Prendete nota”, leggibile contemporaneamente come: invito all’attenzione nei confronti della campagna abbonamenti; invito ad appropriarsi della musica avvicinandosi alla sua istituzione simbolo, il cui emblema campeggia al centro del lato opposto dell’immagine; ironico “Leitmotiv” riproponibile in qualsiasi momento della Stagione.

info: www.santacecilia.it



Nessun commento: