giovedì 4 aprile 2013

Vola per l'Europa la musica di Santa Cecilia in Quotidiano Arte del 5 aprile


venerdì 5 aprile 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Nuovo lungo tour - dal 5 al 15 aprile - nelle sale più prestigiose dell’Orchestra diretta da Antonio Pappano
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/AntonioPappanodef.jpg
Vola per l’Europa la musica di Santa Cecilia
Giuseppe Pennisi
Lubiana, Vienna, Zagabria, Basilea, Berna, Ginevra, Zurigo, Francoforte, Amburgo, il giro dell’Europa in 10 giorni. Questo è il nuovo impegno internazionale che attende Antonio Pappano e l’Orchestra di Santa Cecilia, che parte oggi e che vedrà, inoltre, ospiti d’eccezione quali il mezzosoprano Marie-Nicole Lemieux, il violoncellista Thomas Grossenbacher, il tenore Ian Bostridge e il baritono John Tomlinson.
La continuità di presenze degli ultimi anni nei maggiori centri europei e nelle sale da concerto più prestigiose ha consolidato - se non proiettato - la considerazione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Antonio Pappano ai più alti vertici tra le formazioni sinfoniche internazionali.
Sir Antonio Pappano, l’Orchestra di Santa Cecilia e gli illustri solisti proporranno, per quasi tutti i concerti, diversi programmi tra loro in ogni città, programmi che impaginano musiche di Mahler, Ciajkovskij, Respighi, Chausson, Elgar.
Omaggio particolare a Hans Werner Henze, del quale l’Orchestra e Pappano si faranno interpreti di "Opfergang", una delle ultime composizioni del musicista recentemente scomparso, prima commissione affidatagli da una Istituzione italiana, ovvero dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
"Opfergang", accolta da incondizionato successo a Santa Cecilia nel 2010, sarà eseguita a Francoforte e ad Amburgo.





Nessun commento: