domenica 7 aprile 2013

L'evento della settimana: i 40 anni del 'nuovo' Regio di Torino in Quotidiano Arte 7 aprile


lunedì 8 aprile 2013
Inizio modulo
Fine modulo
Torino, fino al 30 giugno
L'evento della settimana: i 40 anni del 'nuovo' Regio di Torino
Giuseppe Pennisi
Dal 6 aprile (quando il teatro è stato aperto al pubblico per un’intera giornata) al 30 giugno, festa grande a Torino per celebrare la rinascita del Teatro Regio, ricostruito dopo essere stato bombardato durante la guerra e riaperto il 10 aprile del 1973.
“Don Carlo,” capolavoro di Giuseppe Verdi, nella edizione in quattro atti predisposta per la Scala nel 1884, il titolo scelto per celebrare l’evento. Sul podio, il direttore musicale Gianandrea Noseda. Il grandioso allestimento, realizzato dal Teatro Regio, è firmato dal regista Hugo de Ana; in scena un cast straordinario: Ramón Vargas, Barbara Frittoli, Ildar Abdrazakov, Ludovic Tézier, Daniela Barcellona e Marco Spotti.
La produzione di “Don Carlo” è realizzata con il sostegno di Banca Fideuram, Partner Sostenitore del Teatro Regio. L’opera sarà trasmessa da Radio3 sabato 13 aprile alle ore 20 e la Rai ne realizzerà un DVD.
“Il Regio, la fabbrica dei sogni” è la mostra – curata da Paola Giunti e Simone Solinas – allestita nel Foyer, che illustra l’attività degli ultimi quarant’anni del Regio e la storia architettonica del Teatro.
Una narrazione agile e intrigante, che si avvale anche di numerosi disegni originali di Carlo Mollino messi a disposizione dal Politecnico di Torino, nonché del modello al vero di 5,5 metri della futuristica auto da record progettata da Mollino negli anni ’50 e realizzato da Stola. Sarà inoltre possibile vedere sui grandi vidi-wall, presi a prestito dal recente allestimento dei “Vespri siciliani”, un reportage realizzato in collaborazione con la Rai e firmato dal giornalista Orlando Perera.
Grazie alla collaborazione con «La Stampa», due postazioni multimediali daranno accesso agli archivi storici del giornale.
Per l’occasione, la facciata esterna del Regio diventerà uno scenografico portale d’ingresso, con un grande toro stilizzato, simbolo del Teatro e della Città. Il pubblico sarà accolto nel Foyer da un sorprendente “mare di musica”, allestimento di grande impatto visivo, mentre lungo le scale mobili della vetrata su Galleria Tamagno saranno esposti alcuni dei nostri più spettacolari costumi teatrali.





Nessun commento: