lunedì 8 aprile 2013

Il rilancio del Verdi di Trieste il Velino 8 aprile

Politica
Il rilancio del Verdi di Trieste
Sabato 13 aprile debutta la Clemenza di Tito di Mozart
di Hans Sachs - 08 aprile 2013 11:09 fonte ilVelino/AGV NEWS Roma 
Dopo un breve periodo di commissariamento, il Teatro Verdi di Trieste (una copia della Scala anche se in versione ridotta) è in fase di rilancio. L’attuale stagione comprende sei titoli d’opera e due di balletto da gennaio a giugno. Un’importante sorpresa è annunciata per l’autunno. Si tratta in gran misura di coproduzione per non fare il passo più lungo della gamba e tenere i costi sotto controllo. Mai rappresentata in precedenza, in più di duecento anni di vita del teatro lirico triestino, sabato 13 aprile debutta la Clemenza di Tito di Mozart, considerata il canto del cigno dell´opera seria settecentesca. Scritto in soli diciotto giorni e lasciato in eredità da Mozart alla stregua del "Flauto Magico" e del "Requiem", questo capolavoro riflette le esperienze precedenti delle Sinfonie e delle altre Opere drammatiche scritte durante gli ultimi quattro mesi del 1791 che furono anche gli ultimi del grande compositore. Molte analogie e reminiscenze legano infatti il 27° concerto per pianoforte, l'Ave Verum, il concerto per clarinetto, il Requiem e "Die Zauberflöte" a La Clemenza di Tito. “Molti autori hanno fatto di questi ultimi lavori di Mozart il 'testamento filosofico' di Mozart - afferma il regista Jean Louis Grindà - una stessa ricerca spirituale li unisce: l’inevitabile passaggio attraverso la morte e il suo superamento per raggiungere uno stato superiore”. L’allestimento, ripensato dallo scenografo Pier Paolo Bisleri, riproduce la struttura architettonica progettata dal Palladio per il Teatro Olimpico di Vicenza che è uno dei più significativi esempi dell’architettura rinascimentale italiana e uno dei primi esempi di illusionismo prospettico.

Pier Paolo Bisleri ha realizzato una copia iperrealistica e destrutturalizzata del teatro stesso, creando un modello quasi fosse collocato nello studio del Palladio nel cui spazio scenico, agiscono, come in una vera e propria “gipsoteca”, gli artisti che interpretano l’opera mozartiana secondo la regia di Grindà che è coadiuvato nella messa in scena dall’assistente Eric Chevalier. La direzione e concertazione dell’opera che contiene alcune arie che sono tra le più belle che Mozart abbia mai scritto, è affidata alla grande esperienza musicale del M°Gianluigi Gelmetti, di cui è nota la raffinatissima sensibilità mozartiana, che curerà e guiderà un cast di grandi doti interpretative formato dal tenore Giuseppe Filianoti (Tito), il soprano Eva Mei (Vitellia), Laura Polverelli (Sesto), Irina Dubrovskaya (Servilia) e ancora Annunziata Vestri e Marco Vinco rispettivamente Annio e Publio. I costumi del nuovo allestimento portano la firma di Francoise Raybaud–Pace. Le luci sono di Claudio Schmid. Completano la compagine artistica impegnata nell’opera il Coro istruito da Paolo Vero e l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste. La trama è la storia dell’imperatore Tito che, sfuggito a una congiura, scoperti i traditori, prima li condanna, ma alla fine, con un inaspettato atto di clemenza perdona tutti gli artefici, legati a lui, oltrettutto, da vincoli d'amicizia. Prima di essere questo monarca illuminato, Tito è stato colui che ha massacrato o ridotto in schiavitù il popolo ebraico durante la presa di Gerusalemme e ne ha distrutto il tempio.

E’ evidente che Tito, al centro della vicenda ambientata nella Roma del 79 d.C., è un imperatore romano assurto a modello di clemenza, la cui magnanimità nel Settecento era antonomastica: egli è l’idealizzazione di Leopoldo II re di Boemia. Il contenuto celebrativo de "La Clemenza di Tito" era particolarmente adatto a iniziative di carattere encomiastico. Si prestava perfettamente alle esigenze celebrative degli Stati Generali boemi che nel giugno 1791 chiesero un’opera per l’incoronazione dell’imperatore Leopoldo II a re di Boemia all’impresario del Teatro Nazionale di Praga, Domenico Guardasoni che incaricò Mozart della sua composizione per la messa in scena al Teatro Nazionale di Praga (6 Settembre 1791). Così "La clemenza di Tito" si presenta a noi con il suo volto bifronte che da una parte guarda verso il passato, dall'altra vive nella luce corrusca del presente storico, da una parte accoglie una febbrile sensibilità rivoluzionaria, dall’altra aspira alla trascendente luminosità che illumina l’estrema stagione mozartiana.
AGV NEWS
•    13:12 - SPE Naya Rivera da Glee al Giffoni Film Festival
•    13:05 - POL Camera, Boldrini incontra delegazioni di giovani rom e sinti
•    13:05 - EST Capriles tenta l'ultimo assalto alla presidenza del Venezuela
•    13:02 - SPE “Attenzione: è in ballo il corpo!”: scuole di danza contro l’anoressia
•    13:00 - POL M5S, alle 16,45 in Senato conferenza stampa Crimi-Lombardi
•    12:59 - POL Governo, Matteoli: In Pd c’è area di buonsenso, accordo possibile
•    12:51 - ECO Marchionne: Obiettivi centrati. Fusione Fiat-Cnh operativa a fine 2013
•    12:51 - SPE Sul podio “Bianca come il latte, rossa come il sangue”
•    12:44 - POL Governo, Bernini (Pdl): basta con psicodrammi Pd, tempo scaduto
•    12:41 - POL Governo, Gasparri: Fuori da realtà attacchi ingenerosi Pd a Napolitano
•    12:40 - POL Giornata popolo rom: Unar incontra comunità milanesi
•    12:38 - POL Roma, Cicchitto: Pd va a sinistra, Udc venga con noi
•    12:36 - POL Roma, Di Pietro: Risultato Marino è segnale speranza, Idv lo sosterrà
•    13:16 - POL Governo, Speranza: No governissimo, sì capo Stato ampiamente condiviso
•    13:13 - INT Debiti Pa, Ue: Bene decreto, a maggio si valuterà impatto su conti
•    Ultim’ora
•    Notiziario generale
Altri articoli di Politica
•    Politica 08 aprile 2013 13:16 Governo, Speranza: No governissimo, sì capo Stato ampiamente condiviso
•    Politica 08 aprile 2013 13:13 Debiti Pa, Ue: Bene decreto, a maggio si valuterà impatto su conti
•    Politica 08 aprile 2013 13:05 Camera, Boldrini incontra delegazioni di giovani rom e sinti
•    Politica 08 aprile 2013 13:00 M5S, alle 16,45 in Senato conferenza stampa Crimi-Lombardi
•    Politica 08 aprile 2013 12:59 Governo, Matteoli: In Pd c’è area di buonsenso, accordo possibile
•    Politica 08 aprile 2013 12:44 Governo, Bernini (Pdl): basta con psicodrammi Pd, tempo scaduto
•    Politica 08 aprile 2013 12:41 Governo, Gasparri: Fuori da realtà attacchi ingenerosi Pd a Napolitano
•    Il Governo informa 08 aprile 2013 12:40 Giornata popolo rom: Unar incontra comunità milanesi
•    Politica 08 aprile 2013 12:36 Roma, Di Pietro: Risultato Marino è segnale speranza, Idv lo sosterrà
•    Velino Lazio 08 aprile 2013 12:23 Roma, Alemanno furioso per servizio tv: Vergognatevi
Tutti gli articoli

Nessun commento: