lunedì 1 luglio 2013

Aida contro Aida, la Fura sfida la tradizione in Milano Finanza 29 giugno



Aida contro Aida, la Fura sfida la tradizione
di Giuseppe Pennisi

L'Arena di Verona celebra il centenario. Il festival 2013 è iniziato il 14 giugno con Aida di Verdi (l'opera che inaugurò nel 1913 la lirica in Arena) e termina l'8 settembre sempre con Aida.
http://www.milanofinanza.it/artimg/2013/127/1832309/1-img499185.jpgSono sul palco due sceniche molto differenti: la prima è una nuova produzione affidata a La Fura del Bauls, la seconda è una rievocazioni dello spettacolo «storico» del 1913. Nell'immaginario popolare, Aida è l'opera colossale per eccellenza, adatta per grandi spettacoli all'aperto. In realtà, è stata commissionata per il vecchio Teatro dell'Opera del Cairo (una capienza di 800 posti), modellato sul Teatro Valle di Roma, particolarmente amato dal Khedivé d'Egitto, alla cui Corte l'italiano era la lingua franca. Verdi pensava a un dramma in musica intimista in cui solo in alcune scene ci sono più di tre personaggi sul palcoscenico. Alla prima al Cairo il coro era di 20 persone (oltre 200 all'Arena). Molto tecnologica la produzione de La Fura del Bauls, che appare molto spettacolare. In numerosi punti è prossima al Ring wagneriano presentato da La Fura a Firenze e a Valencia. La ripresa dell'allestimento storico è graziosa come le figurine Liebling. In questo ultimo quarto di secolo si è visto molto spesso in Arena. Nella versione high tech sono apprezzabili la concertazione di Omer Meier Wellber e Hui Hue nel ruolo della protagonista. L'Arena non ha più l'acustica di un tempo ed è, come molti teatri all'aperto, amplificata. Presenti anche voci d'epoca che a Verona hanno un pubblico di fedeli appassionati.
La stagione del centenario ha titoli sicuri come Nabucco con la regia di Gianfranco De Bosio, La Traviata vista da Hugo de Ana, Il Trovatore allestito da Zeffirelli, Rigoletto nella produzione di Ivo Guerra, Roméo et Juliette diretto da Francesco Micheli e il Requiem verdiano. (riproduzione riservata)

Nessun commento: