domenica 28 luglio 2013

A Myung-Whun Chung il XXVI Premio Una vita nella musica e le Chiavi della Città di Venezia in Quotidiano Arte 29 luglio



Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il direttore coreano si aggiunge così alla lunga schiera di personalità illustri insignite dell’ambito riconoscimento sin dal 1979
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/maestrodef.jpg
A Myung-Whun Chung il XXVI Premio Una vita nella musica e le Chiavi della Città di Venezia
Giuseppe Pennisi
È Myung-Whun Chung il vincitore della XXVI edizione del Premio 'Una vita nella musica', che gli è stato consegnato sabato 20 luglio 2013 in occasione di una cerimonia alle Sale Apollinee del Teatro La Fenice.
Il direttore coreano si aggiunge così alla lunga schiera di personalità illustri insignite dell’ambito riconoscimento sin dal 1979, quando venne fondato da Bruno Tosi, tra cui figurano tra gli altri Arthur Rubinstein, Daniel Barenboim, Alfred Brendel, Zubin Mehta, Pier Luigi Pizzi, Ruggero Raimondi, Carla Fracci e Renzo Piano, Claudio Abbado, Salvatore Accardo, Raina Kabaivanska e Luca Ronconi, Maurizio Pollini, Leonard Bernstein, Mstislav Rostropovic, Andrés Segovia e Aldo Ciccolini, protagonista della precedente edizione.
Dal 2013 il Premio è organizzato dalla Fondazione Teatro La Fenice e si avvale di una giuria di esperti di fama, formata da Mario Messinis, presidente, e da Giorgio Pestelli, Gian Paolo Minardi, Massimo Contiero, Oreste Bossini, Andrea Estero e Francesca Valente. Questa la sintetica motivazione:
«Il Premio 'Una vita nella musica' è attribuito al Maestro Myung-Whun Chung per la profondità del pensiero, l’ampiezza del repertorio, l’eccezionale disciplina sinfonica. Il direttore coreano vive con mentale concentrazione la cultura d’Oltralpe, da Berlioz a Mahler. Ne deriva anche un originale rapporto con il melodramma italiano: il suo Verdi è lontano dalle iperboli drammatiche della tradizione, è moderno, cancella le convenzioni, sottolinea le consonanze con il sinfonismo di Parigi e Vienna».
Accanto al Premio, un piatto in vetro artistico di Murano con decorazione in foglia d’oro offerto dal Consorzio Promovetro Murano, a Myung-Whun Chung saranno consegnate anche le Chiavi della Città di Venezia, a cui il maestro ha donato tante memorabili interpretazioni.
Il Premio presenta alcune novità: sono stati infatti istituiti altri tre riconoscimenti destinati ad artisti e studiosi under 40 che si siano distinti nella loro attività professionale. Nelle tre categorie prescelte – esecuzione, composizione e studi musicologici – tali riconoscimenti (anch’essi offerti dal Consorzio Promovetro) saranno rispettivamente attribuiti al pianista tedesco di origini rumene Herbert Schuch, al compositore anch’egli tedesco Jörg Widmann e all’italiano Marco Targa, in particolare per la lodevole esplorazione condotta nel volume "Puccini e la Giovane scuola". È stato proprio Myung-Whun Chung a dirigere venerdì 19 luglio alle 21.30 nel Cortile di Palazzo Ducale l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice nel Requiem di Giuseppe Verdi. Composta nel 1874, quando l’attività del musicista diviene più rarefatta, la Messa da Requiem è il capolavoro della non enorme produzione sacra – nove titoli in tutto – di Verdi, che la dedica ad Alessandro Manzoni nel primo anniversario della morte.























·         CHI SIAMO
·         PUBBLICITÀ
·         CREDITS

 

Nessun commento: