domenica 30 settembre 2012

La nuova stagione dell’Opera di Roma in QuotidianoArte del primo ottobre


Inizio modulo
stampa
Fine modulo
14 spettacoli, 7 nuove produzioni, 5 spettacoli di danza
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/TeatroOperadef.jpg
La nuova stagione dell’Opera di Roma
Giuseppe Pennisi
Quattordici spettacoli, sette nuove produzioni, cinque spettacoli di danza sono i numeri della ricca stagione 2012-2013.
Sulla Stagione 2012-2013 dominano i due grandi dell’opera lirica: Giuseppe Verdi e Richard Wagner, uniti dal comune bicentenario della nascita. A questi si aggiunge Benjamin Britten, di cui si festeggia il centenario, sempre della nascita.
Un anno ricco di celebrazioni per autori diversi tra loro, ma uniti dall’essere dei grandi della musica, dei creatori di capolavori. Occasioni per ripensare alle loro opere, rivederle in scena con nuove letture musicali e originali allestimenti. Tre le opere di Verdi andranno in scena nel corso della stagione 2012-2013: Simon Boccanegra, I due Foscari, Nabucodonosor.
A Verdi sono dedicate le due tournée del Teatro dell’Opera all’estero. Tutte le opere di Verdi saranno dirette dal Maestro Riccardo Muti, direttore onorario a vita del Teatro dell’Opera, oggi il più prestigioso e applaudito interprete verdiano. Di Richard Wagner andrà in scena un’opera tutta romana: Rienzi. Composizione giovanile che ha per argomento la storia del tribuno Cola di Rienzo. Un’opera di rara esecuzione, totalmente “italiana” nell’argomento. Un piccolo gioiello musicale per festeggiare Benjamin Britten: Curlew River, parabola scritta per uno spettacolo da fare in chiesa. La musica del compositore inglese veste un libretto che prende spunto da un no-drama medievale giapponese.
Sarà proprio la stagione verdiana a dare l’avvio alle prestigiose tournée internazionali. Infatti, in marzo e agosto/settembre 2013 il Teatro dell’Opera porterà a San Pietroburgo I due Foscari e quindi al Festival di Salisburgo Nabucodonosor, con la direzione del Maestro Riccardo Muti.
Un interesse dimostrato già da qualche anno anche dalle maggiori testate del mondo (giornali, siti, radio e tv) sempre più presenti agli spettacoli del Teatro dell’Opera, sia al Costanzi che alle Terme di Caracalla.
La conquista di un ruolo nel panorama internazionale tra i grandi Teatri è il segno di un intenso lavoro, condotto nell’arco delle recenti stagioni, che premia la qualità delle esecuzioni, degli spettacoli e la crescita artistica dell’Orchestra, del Coro guidato dal Maestro Roberto Gabbiani e del Corpo di Ballo diretto da Micha van Hoecke.





Nessun commento: