mercoledì 5 settembre 2012

Angeli e Demoni per una settimana attraversano l’Umbria in Quotidiano Arte 6 settembre


In programma dal 7 al 15 settembre
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/def_634.jpg
Angeli e Demoni per una settimana attraversano l’Umbria
Giuseppe Pennisi
La "Sagra Musicale Umbra", in programma da venerdì 7 a sabato 15 settembre, giunta quest'anno alla 67ª edizione (quindi, il più antico festival musicale italiano) dedica il suo intenso e ricco programma al tema "Angeli e Demoni".
Il direttore artistico Alberto Batisti spiega: “La storia dell'arte sacra è attraversata da possenti raffigurazioni della lotta fra il bene e il male, nodo centrale di ogni religione. È raro, invece, confrontarsi con questo tema nella letteratura musicale. Eppure il conflitto fra l'elemento angelico e quello demoniaco, eterno duello fra le schiere di messaggeri del bene e del male, ha una sua presenza potente nella storia della musica e la Sagra Musicale del 2012 vuole illustrarne alcuni esempi, pur nel ristretto spazio dello svolgimento di un Festival, che intende tuttavia mantenere la sua fisionomia di percorso, di opportunità data alla conoscenza e alla scoperta”. Come detto, quindi, l'elemento angelico e quello demoniaco ispira, i programmi dei dieci concerti, tutti appositamente concepiti per la Sagra, con alcune importanti rarità, tra cui la prima esecuzione assoluta nella storia della cantata massonica Amphion di Luigi Cherubini, scritta a Parigi nel 1786 e mai eseguita, certamente uno degli appuntamenti più attesi dell'edizione 2012.
Inaugurazione il 7 settembre affidata alla Royal Philharmonic Orchestra diretta da Charles Dutoit. Non mancano complessi artistici e virtuosi alle prese con suoni angelici e ritmi sulfurei: la Kölner Akademie, il St. Jacob's Chamber Choir di Stoccolma, il Concerto Romano di Alessandro Quarta - con due inediti del XVII secolo -, il violino di Ilya Gringolts, il pianoforte di Maurizio Baglini, la voce di Alessandro Corbelli e i Solisti di Perugia con i Tetraktis Percussioni, per un concerto di musiche contemporanee ebraiche e cristiane.
Il 14 settembre serata dedicata al Concorso internazionale di composizione per un'opera di musica sacra Premio "Francesco Siciliani", iniziativa che nasce dalla collaborazione tra la Fondazione Perugia Musica Classica, la Sagra Musicale Umbra e il Pontificio Consiglio della Cultura presieduto dal cardinale Gianfranco Ravasi. Duecentodieci partiture arrivate da ogni parte del mondo e tre i finalisti che si ascolteranno al concerto. A questi appuntamenti si aggiungono una serata dedicata ai "Santi e Peccatori nel cinema muto", con la proiezione del primo film italiano su San Francesco, girato da Enrico Guazzoni nel 1911, uno spettacolo per i ragazzi dedicato a un "Viaggio musicale in Italia" e i due tradizionali concerti della "Musica della Speranza".

Nessun commento: