lunedì 3 dicembre 2012

Una Traviata proustiana inaugura il San Carlo in quotidiano arte 4 dicembre




MARTEDÌ 4 DICEMBRE 2012




















martedì 4 dicembre 2012
Inizio modulo
Fine modulo
Dal 5 al 15 dicembre
Una Traviata proustiana inaugura il San Carlo
Giuseppe Pennisi
Il 5 dicembre inaugurazione in gran pompa (si attende il Capo dello Stato) con ‘La Traviata’ di Verdi (in scena dal 5 al 15 al Teatro San Carlo) con la regia di Ferzan Ozpetek, le scene di Dante Ferretti, la direzione musicale di Michele Mariotti e un cast di grande rilievo (Carmen Giannattasio, Saimir Pirgu e Vladimir Stoyanov nei tre ruoli principali).
La regia di Ozpetek sposta l’azione alla fine del diciannovesimo - inizio nel ventesimo secolo. Per le scene il cineasta italo-turco si è affidato al premio Oscar Dante Ferretti, mentre i costumi saranno di Alessandro Lai. Sul podio uno degli astri nascenti della direzione d’orchestra, il 33enne Michele Mariotti, di ritorno dai successi del Metropolitan di New York.
“L’allestimento - spiega Ozpetek – sarà molto classico, ambientato negli anni a cavallo tra il 1910 e il 1912 e ispirato al mondo di Marcel Proust e agli orientalismi che hanno caratterizzato la Francia di quegli anni. Soprattutto l’influenza dell’impero Ottomano sulla Parigi di fine ’800 e primi ’900. È un’idea che è uscita fuori chiacchierando con Dante (Ferretti, ndr) e che con Alessandro Lai abbiamo messo in atto anche nei costumi. Ma nella classicità ci sono anche emozioni nuove”, sottolinea il regista di ‘Mine vaganti’ e ‘Il bagno turco’, che confessa di avere letto con estrema attenzione sia la ‘pièce’ di Alexandre Dumas figlio, ‘La signora delle camelie’, sia il libretto dell’opera, scritto da Francesco Maria Piave. “Da queste attente letture - rivela Ozpetek - ho sviluppato un’idea che non voglio anticipare, ma che getta nuova luce sul capolavoro di Verdi, un filo conduttore che incide tutto in modo molto più forte. Sarà una sorpresa”, assicura il regista.
Sappiamo che la sorpresa arriverà al terzo atto (ossia nel finale).
Subito dopo 'La Traviata', nel delizioso Teatro di Corte (recentemente riaperto), una chicca di Donizetti: 'Il Campanello dello Speziale' con un cast di giovani e sgargianti scene e costumi (16-22 dicembre). Verrà successivamente ripresa 'La Fuga in Maschera' di Spontini dal Festival Pergolesi-Spontini dello scorso settembre. Seguono un omaggio a Wagner ‘L’Olandese Volante’ nell’allestimento di Yannis Kokkos con la concertazione di Pinchas Steinberg e tre coproduzioni, 'Rigoletto’ con l’Arena di Verona , ‘Demetrio e Polibio’ con il Rossini Opera Festival e ‘West Side Story’ direttamente da New York.

Da qualche giorno il San Carlo ha un nuovo direttore artistico: Vincenzo De Vivo. Esperienza pluriennale, gran conoscenza della macchina-teatro, reputazione internazionale indiscutibile, De Vivo si distingue nel campo artistico alla guida di istituzioni per cui firma stagioni di riconosciuti successi.
Stagioni che sono il frutto di una visione che insieme al nome di sicuro richiamo puntano sulla scoperta e il sostegno di nuovi talenti, oltre che sul rispetto della tradizione, insieme alla curiosità per la musica contemporanea. De Vivo ha al suo attivo molte collaborazioni con i maggiori teatri: nel 1995 è stato chiamato ad assumere la Direzione Artistica del Teatro dell’Opera di Roma.
Nel 2002 è stato direttore artistico del Teatro Comunale di Bologna.
Dal 2006 al 2009 è stato Adjunto Intendente (vice sovrintendente) del Palau de les Arts di Valencia.
Nel 2009 è divenuto consulente artistico del Teatro Carlo Felice di Genova.

info: info@teatrosancarlo.it)






















·         CHI SIAMO
·         PUBBLICITÀ
·         CREDITS
·         ARCHIVIO NEWS
·         CONTATTACI

Copyright 2009 © MP Mirabilia | QuotidianoArte.it è una testata giornalistica registrata Reg. Tribunale di Roma num. 28/09 del 3/02/2009
Direttore responsabile: Raffaella Ansuini  Editore: MP Mirabilia Servizi srl









Nessun commento: