venerdì 21 dicembre 2012

OPERA DI ROMA: NATALE SULLE PUNTE E NELLE CHIESE in Il Velino del 21 dicembre

OPERA DI ROMA: NATALE SULLE PUNTE E NELLE CHIESE

anteprima
Edizione completa Edizione completa
Roma - Il programma Natalizio dell’Opera di Roma ha due binari: uno (dal 21 dicembre e al 27 maggio) nelle Chiese della Capitale (anche quelle di periferia) e uno al Teatro Costanzi. Il primo è la seconda edizione di “Una porta verso l’Infinito. L’uomo e l’Assoluto nell’arte”, il progetto promosso e curato dall’Ufficio comunicazioni sociali del Vicariato di Roma in collaborazione con il Pontificio consiglio della cultura. Quest’anno ha come tema specifico “Il Tutto nel frammento”. Il programma - che prevede 14 concerti, un’opera, una sacra rappresentazione e alcuni monologhi teatrali - prende avvio stasera, nella basilica di Santa Maria in Montesanto - Chiesa degli Artisti in piazza del Popolo. L’occasione è offerta dal concerto del Coro e dell’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretti dal maestro Roberto Gabbiani. Il programma della serata prevede: di Antonio Vivaldi Credo RV 591 per coro a 4 voci miste, archi e basso continuo; Magnificat RV 610 per soli, 2 cori a 4 voci miste e due orchestre - Gloria RV 589 per soli, coro a 4 voci miste e orchestra - Laudamus Te, soprano I Stefania Rosai, soprano I Angela Nicoli; Domine Deus soprano Stefania Rosai; Domine Deus, Agnus Dei, contralto Silvia Pasini; Qui sedes, contralto Lorella Pieralli -. Contestualmente sarà presentata l’installazione video site specific di Andrea Aquilanti intitolata “Versus”.

Appena terminate le repliche, al Teatro Nazionale, de Lo Schiaccianoci di Pëtr Il’ic Cajkovskij (che il 6 dicembre scorso ha compiuto 110 anni dalla sua prima mondiale), al Teatro dell’Opera il Natale arriva Don Chisciotte, balletto di Ludwig Minkus ispirato al capolavoro letterario di Miguel de Cervantes, che sabato 22 dicembre, alle 20, inaugura la nuova stagione di danza 2012-2013 del Teatro Costanzi. Stasera 21 dicembre, alle 19, sarà proposta una speciale anteprima, il Gran Gala di Natale “Il sogno di Don Chisciotte”, a favore di Anlaids. L’Associazione - la prima nata in Italia nel 1985 per la lotta contro l’Aids - è da tempo impegnata insieme all’Istituto Nazionale delle Malattie Infettive “Lazzaro Spallanzani”, nella promozione di iniziative per lo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, informazione e assistenza per la cura dell’infezione.
Il balletto ha a Roma un vasto bacino di pubblico e attira molto interesse specialmente durante le feste di Natale e Capo d’Anno. Da sempre il mondo del balletto ha attinto alle vicende del celebre romanzo cavalleresco con numerose interpretazioni: la versione realizzata da Marius Petipa e ripensata successivamente da Alexader Gorsky – colorata e festosa esplosione vitale – viene ripresa per il Teatro dell’Opera dal coreografo russo Mikhail Messerer.

Le note di Ludwig Minkus sono affidate alla bacchetta di Nir Kabaretti. Sulla scena le star cubane Venus Villa e Rolando Sarabia (22, 23, 29 dicembre e 2 gennaio), in alternanza con i primi ballerini dello Staatsballett Berlin Iana Salenko e Dinu Tamazlacaru (27, 28 dicembre), con Alessandra Amato del Corpo di Ballo dell’Opera di Roma e Vito Mazzeo principal dancer al San Francisco Ballet (30 dicembre, 3 e 5 gennaio), e con Alessia Gay e Alessio Rezza del Corpo di Ballo dell’Opera (4 gennaio), faranno rivivere la contrastata storia d’amore della giovane Kitri e di Basilio, intrecciata alle rocambolesche avventure di Don Chisciotte e del suo scudiero, Sancho Panza. Le scene sono firmate da Francesco Zito e Antonella Conte, i costumi da Francesco Zito. Don Chisciotte, dopo la prima del 22 dicembre, andrà in scena domenica 23 (ore 16.30), giovedì 27 (ore 20), venerdì 28 (ore 20), sabato 29 (ore 18), domenica 30 (ore 16.30), mercoledì 2 gennaio (ore 20), giovedì 3 (ore 17), venerdì 4 (ore 20), sabato 5 (ore 18).   (ilVelino/AGV)
(Hans Sachs) 21 Dicembre 2012 14:11

Nessun commento: