venerdì 14 dicembre 2012

Gran Tour di Wagner per i bambini in Quotidianio Arte 14 dicembre


venerdì 14 dicembre 2012
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Didattica L'olandese volante, in scena il 15 dicembre al Teatro Sociale di Como, il 25 gennaio 2013 al Teatro Litta di Milano
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Il_Vacsello_Incantato.jpg
Gran Tour di Wagner per i bambini
Giuseppe Pennisi
Der Fliegende Holländer (L’Olandese Volante) è l’opera di Wagner più “gettonata” in Italia nella stagione 2012-2013; oltre che alla Scala, è in programma al Regio di Torino (dove ha aperto la stagione), al Comunale di Bologna e al San Carlo di Napoli, vista e ascoltata dal vivo dal vostro “chroniqueur”, allora dodicenne. Quali le ragioni del favore? Der Fliegende Holländer, prima delle dieci opere riconosciute da Wagner come musikdrama dell’avvenire, viene scelta principalmente per ragioni di bilancio: è relativamente breve (Wagner voleva che venisse eseguita senza intervalli), richiede un organico orchestrale e vocale di normali dimensioni, ha parti facilmente orecchiabili (quali “la ballata di Senta”), ha un libretto semplice da seguire. È lavoro particolarmente caro al vostro chroniqueur. La prima volta che misi piede in un teatro d’opera fu a Roma nel 1954 (avevo 12 anni) per Der Fliegende Holländer, allora ancora chiamato Il Vascello Fantasma (secondo una prassi francese) e rappresentato in tre atti (non, secondo l’intenzione dell’autore, senza intervalli): dirigeva Karl Böhm. Un allestimento tradizionale di Camillo Paravicini. Cantavano Leonie Rysanek, Ludwig Weber e Hans Hopf. Non c’erano sovra titoli ma compresi ogni accento e ne restai incantato. Da allora l’opera in generale, non solo quella di Wagner, diventò parte della mia vita.
Questa stagione l’As.Li.Co di Como ne produce un’edizione speciale per ragazzi che coinvolgerà i teatri della Lombardia e di altre regioni, fino a Roma e pure al Mezzogiorno, per far conoscere Wagner a 130.000 ragazzi. La prima è il 15 dicembre a Como. Un’edizione davvero speciale, quella di Opera Education 2013, che celebra un illustre compleanno insieme ai bambini e ai giovani italiani “e non”, anche grazie a un grande e inedito progetto di respiro europeo, Wagner200, nato in occasione del bicentenario della nascita di Richard Wagner.
Ed è proprio all’opera del grande compositore tedesco che si ispirano i quattro progetti didattici e di spettacolo per le scuole, rivolti a giovani e bambini di ogni fascia d’età. Opera Domani, Opera Kids, Opera it e Orchestra in gioco, i quattro contenitori che operano, con sempre maggior successo, tra i banchi di scuola e nei maggiori teatri italiani declinano, edizione dopo edizione, il ricco patrimonio dell’opera lirica e della musica sinfonica, rendendolo accessibile e fruibile ai più piccoli. L’edizione 2013 inizia a dicembre con le repliche scolastiche e il debutto, aperto al pubblico, di Opera Kids, il progetto dedicato ai piccini dai 3 anni in su, che mette in scena una versione di 40 minuti de “L’olandese volante” con musicista, attori e cantanti lirici.
“Il vascello incantato”, questo il titolo del progetto musicale, con la regia e la drammaturgia di Alessandra Premoli e l’adattamento musicale di Federica Falasconi, trasforma l’imponente musica di Wagner in una fiaba per bambini e i bambini impareranno ad apprezzare chi, come Senta, non bada alle apparenze e crede nei sentimenti che varcano i confini della razionalità e della convenienza.
La prima delle due repliche aperte a un pubblico di famiglie va in scena il 15 dicembre 2012 al Teatro Sociale di Como, mentre il 25 gennaio, “sbarca” a Milano, al Teatro Litta.
La tournée di recite per le scuole raggiunge le città di: Como, Bolzano, Cremona, Milano, Monza, Reggio Emilia, Roma, Varese.

info: "Il vascello incantato" tratto da "L’olandese volante" di Richard Wagner
Adattamento musicale Federica Falasconi
Drammaturgia e regia Alessandra Premoli
Scene Nathalie Deana
Costumi Massimo Carlotto
Un cantante, un musicista, un attore: un modo semplice di avvicinarsi all’opera in uno spettacolo di 40 minuti adatto ai bambini dai 3 anni.

Nessun commento: