domenica 7 ottobre 2012

I Puritani, fantasmi in un palazzo innevato in Milano Finanza 6 Ottobre



InScena
I Puritani, fantasmi in un palazzo innevato
di Giuseppe Pennisi

Ultima opera di Vincenzo Bellini, I Puritani viene rappresentata di rado per le difficoltà, principalmente vocali, che comporta. Nel 2009 quattro fondazioni liriche misero insieme le loro risorse per una produzione che andò in tournée anche in Giappone. I teatri di tradizione del circuito lombardo ne hanno approntato una nuova con un cast di giovani.
http://www.milanofinanza.it/artimg/2012/197/1792775/1-img950467.jpgGiunge nelle Marche (sarà a Jesi fino al 7 ottobre) e promette di arrivare anche più a sud e all'estero. Differisce dalla produzione vista in Lombardia non per l'allestimento scenico o per la regia ma per la direzione musicale e gli interpreti. La vicenda è ambientata da Carmelo Ricci in un palazzo innevato dall'architettura sobria e austera con un doppio piano. Un impianto agile e facilmente trasportabile. Discutibile l'idea di fare apparire come fantasmi attori che doppiano i personaggi per illustrarne i desideri repressi sotto l'abbigliamento austero dei puritani (in contrapposizione con il mondo cattolico, presentato lussuoso e lussurioso).
Mentre nel circuito lombardo ha svettato Jessica Pratt nel ruolo di Elvira (il gruppo maschile lasciava un po' a desiderare), in queste repliche gli applausi vanno principalmente al cinese Yijie Shi (Arturo) e al coreano Julian Kim (Riccardo). Buoni l'italiano Luca Tittolo (Giorgio) e la cubana Maria Adeila (Elvira), nonché il resto del cast. La bacchetta di Giacomo Sacripanti tiene efficacemente l'insieme. Di otimo livello il coro guidato da Pasquale Veleno. (riproduzione riservata)

Nessun commento: