mercoledì 31 ottobre 2012

Dago incontra Verdi in Quotidiano Arte del 31 ottobre

stampa
Lo scrittore/sceneggiatore Robin Wood e il disegnatore Carlos Gomez sono in Italia fino al 4 novembre
Dago incontra Verdi
Giuseppe Pennisi
Dopo aver incontrato numerose figure storiche - da Michelangelo a Cellini, dai re di Francia e Spagna a Cortes e Pizarro – e dopo aver partecipato alla difesa di Roma durante il Sacco e alle rivolte contadine del Trentino, Dago, personaggio principale di un fumetto seriale di successo nato nel 1981 in Argentina, è entrato nella vita di Giuseppe Verdi.
L’idea è partita l’anno scorso da Giancarlo Liuzzi, allora direttore della comunicazione del Teatro Regio di Parma e del "Festival Verdi", sempre alla ricerca di nuovi punti di incrocio tra linguaggi diversi nel nome del grande compositore; tramite la casa editrice Editoriale Aurea di Roma, che pubblica le avventure di Dago in Italia dal 1983.
La sfida di mettere in contatto due personaggi lontani 300 anni è stata accettata dallo scrittore/sceneggiatore Robin Wood e dal disegnatore Carlos Gomez e fino ad oggi sono state realizzate quattro saghe di otto episodi ciascuna, pubblicate dal novembre scorso su “LancioStory”.
Il progetto di Liuzzi che prevedeva, in collaborazione con L’Aurea, la pubblicazione delle prime due saghe, “Nabucco” e “I Lombardi”, in un volume di pregio da presentare in occasione delle Celebrazioni Verdiane al Regio di Parma, all’inizio di quest’anno ha incontrato il progetto del Museo Italiano del Fumetto di Lucca, in cui era prevista la pubblicazione della terza saga “Segreti Lucchesi” e rapidamente sono diventati un progetto comune che si è arricchito poi di nuove collaborazioni.
Roberto Leoni, collaboratore del Museo Italiano del Fumetto di Lucca al progetto del direttore Angelo Nencetti “Lucca History & Noir & Mystery & Comics” (in cui vengono celebrati i 30 anni di Dago e Martin Mystere e i 50 di Diabolik), coordina gli appuntamenti di Lucca e di Parma, che prevedono la presenza in Italia dei due autori sudamericani dal 25 ottobre al 4 novembre.
Il cofanetto, a tiratura limitata, contiene 2 volumi dal titolo “Segreti Lucchesi” e “Mysteri Diabolikamente Lucchesi”. Il primo presenta la terza saga verdiana di Dago - in cui compare anche Giacomo Puccini -, inizio di una recherche inedita che vede coinvolti Diabolik e Martin Mystère nelle pagine del secondo volume. Il plot della recherche è stata suggerita agli autori appositamente per l’occasione da Angelo Nencetti, direttore del MuF.

info:
Busseto e Parma: dagoincontraverdi@gmail.com
Lucca History & Noir & Mystery: segreteria@museonazionaledelfumetto.it

Nessun commento: