giovedì 4 ottobre 2012

A Evelino Pidò il “Bellini d’Oro” in Quotidiano Arte 5 ottobra




venerdì 5 ottobre 2012
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
La XXVII edizione del premio al celebre direttore d’orchestra
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Pidodef.jpg
A Evelino Pidò il “Bellini d’Oro”
Giuseppe Pennisi
Giunto alla XXVII edizione, il prestigioso Premio "Bellini d'Oro" andrà per il 2012 al celebre direttore d'orchestra Evelino Pidò, che nel corso dell’ultimo decennio ha dimostrato una spiccata dedizione al magistero belliniano, “contribuendo in maniera determinante – come recita la motivazione – a restaurare il dettato originario dell’autore”.
L’attribuzione del riconoscimento al maestro torinese rende appieno lo spirito della manifestazione, promossa e organizzata dalla Società Catanese Amici della Musica, grazie al patrocinio della Presidenza e dell'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia Regionale di Catania. Indispensabile, altresì, la collaborazione dell'Istituto Superiore di Studi Musicali “Vincenzo Bellini” di Catania che ha messo a disposizione la propria Orchestra Giovanile. E preziosa l’ospitalità del Teatro Massimo Bellini, la cui splendida cornice farà da corona alla cerimonia di premiazione.
L’appuntamento è per questa sera venerdì 5 ottobre alle ore 20.30. La serata sarà coordinata dal musicologo Giuseppe Montemagno e dalla giornalista Caterina Andò, rispettivamente neopresidente e neovicepresidente della Società Catanese Amici della Musica, con l’intervento del past president Antonio Maugeri, già ispiratore del premio nel lontano 1968.
La prima parte prevede infatti l’atteso recital del soprano Clara Polito e del mezzosoprano Manuela Custer; ad accompagnare al pianoforte Stefano Sanfilippo. In programma una silloge di pagine belcantistiche di Vincenzo Bellini, Giacomo Meyerbeer, Gioachino Rossini, Reynaldo Hahn, Joaquín Valverde Sanjuán.
Nella seconda parte Evelino Pidò terrà una lezione-concerto che vedrà la partecipazione dell’Orchestra Giovanile Bellini, fondata e istruita dal maestro Giuseppe Romeo, fiore all’occhiello della rinomata scuola musicale catanese, pure intitolata al Cigno etneo. Emblematicamente, Pidò concerterà e dirigerà la sinfonia di Norma. E davvero interessante è ripercorrere il suo percorso belliniano: ricordiamo Il pirata eseguito con le variazioni di Philip Gossett, l'incisione de La sonnambula con Natalie Dessay, per la prima volta nell'edizione critica curata per Ricordi da Alessandro Roccatagliati e Luca Zoppelli, gli imminenti I Puritani all'Opéra di Lione e al Théâtre des Champs-Elysées di Parigi, sempre nell'edizione critica Ricordi firmata da Fabrizio Della Seta. A Pidò si deve inoltre la prima registrazione mondiale in video della La sonnambula, ripresa dal Metropolitan di New York, di nuovo con la Dessay qui insieme a Juan-Diego Florez.


Nessun commento: