skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
lunedì 26 gennaio 2015
“I Puritani” di Bellini all’Opera di Firenze in Formiche 26 gennaio
“I Puritani” di Bellini all’Opera di Firenze
26 - 01 - 2015
Giuseppe Pennisi
Il 28 gennaio all’Opera di Firenze ha luogo la prima rappresentazione di un nuovo allestimento de
I Puritani
coprodotto con il Teatro Regio di Torino dove sarà in scena in aprile. Nell’iniziare una presentazione dell’opera occorre dare atto del senso di responsabilità mostrato da tutte le maestranza del teatro (e dalle loro famiglie); per una serie di disguidi ministeriali le sovvenzioni per la ristrutturazione ed il risanamento della fondazione sono arrivate in ritardo, con la conseguenza che gli stipendi di dicembre e la ‘tredicesima’ sono stati erogati solo il 26 gennaio. Mentre – come mostrano le foto in basso – le prove hanno proseguito senza interruzione.
L’OPERA “I PURITANI”
Ultima opera di
Vincenzo Bellini
, composta per Parigi prima di morire a meno di 35 anni nei pressi della capitale francese I Puritani è opera da fare tremare il polso ai sovraintendenti ed ai direttori artistici delle fondazioni liriche. Quindi, è una delle opere più raramente rappresentate, anche se più belle, del compositore catanese: è l’apoteosi del “belcanto”, pur se basata su un libretto piuttosto improbabile in cui amori, intrighi, tradimenti (finti o presunti), e pazzia ai tempi delle guerre Cromwell si intrecciano tra lori e terminano con colpo di scena e lieto fine. De Chirico ne firmò un allestimento (rivisto a Roma alla fine degli Anni Ottanta) in cui l’astrusa vicenda era trasformata in un gioco di carte – una fazione erano i “quadri” e l’altra i”cuori”- quasi a sottolineare l’irrilevanza del testo del Conte Pepoli, patriota in esilio a Parigi.
LE FOTO
Prev
Next
IL SUCCESSO DEL 2008-2009
Nel 2008-2009 un allestimento di Pier’Alli è stato co-prodotto dalle fondazioni liriche di Palermo, Bologna e Cagliari e portato al Festival di Sanvonlinna in Filandia ed infine a Tokio nell’enorme Bunka Kaikan. Era una messa in scena all’insegna dell’economia dei costi, delle sinergie, della qualità e dell’”esportar cantando” del “made in Italy”. Il grigio dominava i primi due atti, mentre il verde e l’azzurro caratterizzavano il terzo. Veloci siparietti e proiezioni facilitano l’adattamento a palcoscenici di varie dimensioni. Erano state chiamate a raccolta le migliori voci internazionali del “bel canto”- ed un budget conseguente. Fu comunque un successo, che altre fondazioni liriche, però, esitarono a replicare.
LA SFIDA DEI TEATRI “DI TRADIZIONE”
Numerosi melomani e critici musicali sono rimasti tra lo scettico ed il sorpreso alla notizia che un gruppo di teatri “di tradizione” (con risorse infinitamente minori di quelle delle fondazioni liriche) avevano in animo di mettere in scena il lavoro: il “circuito lombardo” ( Cremona, Como, Brescia, Pavia) ed il “Pergolesi” di Jesi hanno realizzato, nel 2012, un’avventura analoga, affidando la regia, le scene ed i costumi, ad una squadra proveniente dal teatro di prosa sperimentale (Carmelo Rifici, Guido Buganza, Margherita Baldoni), e la direzione musicale ed il canto in voci in gran parte giovani e poco conosciute. L’allestimento scenico era molto semplice: un salone di un castello innevato con un secondo piano/soppalco praticabile. I costumi dei “puritani” sono austeri, quelli dei “cattolici” legati al Regno degli Stuart lussuosi. Rifici viene dalla prosa ed utilizzava in certi momenti attori per mostrare i pensieri – per lo più erotici – dei due “casti” protagonisti. Un artificio di cui, a mio avviso, si può fare a meno. Tuttavia, la recitazione è spigliata e la produzione può essere facilmente portata in altri teatri.
TRA VOCI E ORCHESTRA
Anche Firenze e Torino hanno giudiziosamente scelto una joint venture . Pareva, all’inizio, che pure Trieste facesse parte della cordata, ma non lo è più. Nel circuito lombardo marchigiano, la vera scoperta fu il trentenne
Giacomo Sagripanti
, noto all’estero molto più che in Italia.
Jessica Pratt
era notissima per le sue interpretazioni al Rossini Opera Festival (ROF). Occorre tener presente che i lavori di Bellini sono spesso considerati opere in cui l’orchestra è mero supporto delle voci. Alcuni decenni fa, proprio dirigendo I Puritani in un’edizione di cui c’è un magnifico CD, l’allora giovane
Riccardo Muti
mostro come l’ultima opera di Bellini non ha solo una delicatissima introduzione e la giustamente famosa polonais ma è un ricamo di atmosfere affidate alla sonorità orchestrali tali da rendere plausibile (almeno tanto quanto la vocalità) l’astruso libretto. A Firenze sul podio ci sarà
Matteo Beltrami
(classe 1975) il quali ha diretto nei maggiori teatri europei (Monaco, Dresda) ed in Italia è stato applaudito a La Fenice, al Massimo di Palermo e nei due maggiori circuiti regionali, quello lombardo-marchigiano e quello toscano.
La regia è affidata a
Fabio Ceresa
, anche lui giovane e proveniente dalla prosa e dal cinema. La foto mostrano scarne scene di Tiziano Santi, atte a rendere l’atmosfera ossessiva che circonda la protagonista Elvira (Jessica Pratt). Il gruppo maschile è composto da Massimo Cavalletti, Antino Siragusa e Gianluca Buratto.
Prev
Next
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
▼
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
►
agosto
(49)
►
luglio
(43)
►
giugno
(51)
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
▼
gennaio
(56)
UNA PRIMAVERA CHE RISCHIA DI ASSOMIGLIARE ALL’AUTU...
Il viaggio romantico dei Puritani in Milano Finanz...
Ma sul debito di Atene i conti son già fatti Anche...
Anticipazioni: la Settimana Mozartiana 2016 in Ilm...
Perché dopo la scossa di Draghi serve privatizzare...
“I Puritani” di Bellini all’Opera di Firenze in Fo...
Elezioni Grecia. Per i mercati Europei segnali con...
Emma Dante a Palermo. Con le strane e memorabili v...
"Gisela!": Henze e le scelte strane e memorabili d...
La marcia dei Soldaten è arrivata alla Scala in Mi...
Vantaggi, limiti e rischi di un passo storico che ...
La Bce di Draghi tra Edoardo De Filippo e gli gnom...
A Bold Decision in Music and Vision 30 dicembre
True Passion in Music and Vision 30 dicembre
Unmistakably French in Music and Vision 30 Dicembre
The Ambiguity of 'Fidelio' in Music and Vision 13 ...
Back in the Lagoon in Music and Vision 11 Dicembre
Engrossing Performance in Music and Vision 4 Dicembre
Eros and Gospels in Music and Vision 21 November
Troubles in Rome in Music and Vision 17 Novembre
On the Mountain Top in Music and Vision 10 Novembre
Human Tragedy in Music and Vision 5 Novembre
God's Forgiveness in Music and Vision 14 october
Sex and Violence in Music and Vision 9 ottobre
Full of Irony in Music and Vision 3 ottobre
L’Hoffmann franco-italiano nei teatri emiliani in ...
Il Werther pre-simbolista di Willy Decker in Rivis...
I Soldati e le donne in Formiche 19 gennaio
Il "gioco del cerino" che mette nei guai Draghi In...
Un Ballo In Maschera secondo Damiano Michieletto i...
La passione di Bach nell'Acquario di Montecarlo in...
Matteo Renzi e le imposte di successione in Formic...
Caracalla 2015: è l’estate pucciniana in Formiche ...
Caro Renzi, serve una bella smentita alle voci di ...
Ma il documento potrebbe dividere le varie 'anime'...
Crescita economica Italia, se Melfi è solo la vitt...
Alla Scala arrivano "Die Soldaten" di Bernd Alois ...
Michele Mariotti salva “Un ballo in maschera” a Bo...
Cina e Italia fra capre, caproni e volatilità in F...
“Un ballo” cinematografico apre la stagione al Com...
Il "metodo Craxi" per tirare fuori Europa e Italia...
Torna di moda il romanticismo musicale francese in...
ALLA FENICE LA TRAVIATA RINGIOVANISCE in Milano Fi...
Contro la deflazione non basta la sola politica mo...
I TEATRI ‘DI TRADIZIONE’ SI INTERNAZIONALIZZANO IN...
RIMANDATI A MARZO in Formiche gennaio
Roma rinasce grazie alle quindici repliche de Lo S...
La Befana del Corriere della Sera (e della stampa ...
Una nuova insolvenza greca costerebbe all’Italia 2...
"L'agenda" di gennaio che mette nei guai l'Italia ...
La Moscheruola e la mediocrazia in Formiche 4 gennaio
A qualcuno piace Fatca: la libera circolazione dei...
Benvenuti alla settimana morzatiana di Salisburgo ...
L'Ifigenia di Cecilia Bartoli, intervista al mezzo...
Schiaccianoci, lo spettacolo per le Feste in Milan...
Se Atene piange, Roma può ridere? in Formiche 2 ge...
►
2014
(533)
►
dicembre
(37)
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
►
agosto
(54)
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
►
aprile
(38)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento