mercoledì 26 giugno 2013

Salpa il 30 giugno il Festival Pontino di Musica in Qutidiano Arte 27 giugno


Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Fino al 2 agosto 2013, 18 concerti in provincia di Latina
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Rea_Paoli_def.jpg
Salpa il 30 giugno il Festival Pontino di Musica
Giuseppe Pennisi
Torna, pur nelle difficoltà che stanno segnando tutta la vita musicale italiana e della regione Lazio, il "Festival Pontino di Musica", in programma dal 30 giugno al 2 agosto.
Presenta un cartellone di diciotto concerti che, come ogni anno, toccano alcuni dei luoghi storici e di maggiore bellezza artistica della provincia di Latina: il castello Caetani di Sermoneta, che ospita anche i Corsi di perfezionamento e interpretazione musicale del Campus con giovani musicisti provenienti da tutto il mondo, l’abbazia di Fossanova a Priverno, il palazzo Caetani e il chiostro di S. Domenico a Fondi, la chiesa di Santa Maria a Sperlonga e il chiostro di Sant'Oliva di Cori.
Recentemente trasformato in Fondazione, il Campus Internazionale di Musica garantisce un alto livello artistico con la presenza dei docenti dei Corsi di Perfezionamento impegnati nella doppia veste di insegnanti e interpreti sono: Franco Petracchi (direttore dei corsi), Elissò Virsaladze, Roberto Prosseda, Mariana Sirbu, Mirela Vedeva, Rocco Filippini, Fabrizio von Arx. All’esperienza dei grandi concertisti si affiancheranno giovani talenti avviati verso una brillante carriera, vincitori di importanti concorsi internazionali. Ampia le scelte dei programmi, dai repertori più classici fino ai nostri giorni, con incursioni anche nel jazz con Roberto Gatto e nel cantautorato con Gino Paoli e Danilo Rea.
L’apertura del Festival è fissata per domenica 30 giugno alle 19.30 nella suggestiva cornice dell’infermeria di Fossanova con il concerto del grande pianista Alexander Lonquich, impegnato in un programma tutto dedicato a Franz Schubert. Secondo concerto del Festival, questa volta nel Castello di Sermoneta alle ore 21 con 'I Fiati di Parma' diretti da Claudio Paradiso e una serata dal titolo: “Mozart – Strauss L’ultima dedica musicale e affettiva di Strauss” che prevede l'esecuzione a confronto della Serenata n. 10 KV 361 “Gran Partita” di Mozart, scritta nel 1781, e la Symphonie für Bläser op. post. “Fröliche Werkstatt” di Richard Strauss del 1945 (in allegato il dettaglio del programma).

info e biglietti: Fondazione Campus Internazionale di Musica, Via Varsavia, 31 - 04100 Latina, tel. 0773 605551, www.campusmusica.it; info@campusmusica.it




Nessun commento: