martedì 4 giugno 2013

A Roma la presentazione del ROF 2013 in Quotidiano Arte 5 giugno


mercoledì 5 giugno 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Sala Stampa Estera, 6 giugno 2013
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Rossinidef.jpg
A Roma la presentazione del ROF 2013
la redazione
Il sei giugno, a Roma, alla Sala Stampa Estera, viene presentata l’edizione 20113 del "Rossini Opera Festival" (ROF, per gli amici).
Il ROF è l’unico festival estivo italiano che in 34 anni ha acquisito un assoluto rilievo internazionale – l’unico in Italia che gareggia con Bayreuth, Salisburgo, Aix en Provence e Glyndebourne.
Un’analisi empirica mostra che nel periodo del festival il valore aggiunto del terziario a Pesaro aumenta di circa 12 milioni di euro; il 70% del pubblico viene da fuori della Regione; il 66% è straniero. La vendita dei biglietti è cominciata il 29 aprile ma da gennaio le agenzie francesi e tedesche (che possono acquistare biglietti di gruppo dall’inizio dell’anno) vendevano con un ‘mark up’ del 200%.
Cosa suggerire? Il festival dura due settimane, dal 10 al 23 agosto; per chi si occupa di critica musicale, e in particolare di scrivere per quotidiani, subito dopo le prime rappresentazioni il periodo 19-23 agosto consente di cogliere non solo le tre opere principali in forma scenica (L’Italiana in Algeri, Guillaume Tell, l’Occasione Fa il Ladro) ma anche Il Viaggio a Reims, con un cast di giovanissimi e La Donna del Lago in forma di concerto e un campione anche di altre manifestazioni.
Si può proseguire per la "Sagra Malatestiana" a Rimini, che in quel periodo sarà in pieno fulgore.
Guillaume Tell è una vera rarità; viene presentato in versione integrale e in inverno si potrà vedere a Torino il cui Teatro Regio lo coproduce. Occorre però prenotare presto tanto i biglietti per il festival quanto gli alberghi. Il vostro chroniqueur va da 25 anni al Des Bains di fronte alla spiaggia e non distante dal Teatro Rossini.


Nessun commento: