mercoledì 6 marzo 2013

Stelle d'Oriente in Quotidiano Arte 7 marzo


giovedì 7 marzo 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Torino, dal 21 al 24 marzo 2013
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/DEF_951.jpg
“Stelle d’Oriente”: primo Festival Italiano di Danza Orientale
Giuseppe Pennisi
Non scherziamo: chi, come il vostro chroniqueur, ha viaggiato in lungo e largo per l’Oriente sa che la danza orientale è un’arte scenica.
Tecnica, innovazione, costumi, virtuosismo: quando si pensa alla danza orientale difficilmente si riesce a immaginare la grande varietà di metodi e stili che caratterizzano questa forma d'arte millenaria e raffinata. Dal 21 al 24 marzo 2013 Torino ospiterà la XII edizione del più importante Festival europeo di danza, musica e cultura orientale: “Stelle d’Oriente”.
La kermesse, l'unica conosciuta in tutto il mondo come equivalente in termini di prestigio e notorietà al rinomato Festival del Cairo, ospiterà i più importanti artisti della danza orientale, con un occhio di riguardo ai nuovi stili che rappresentano l'avanguardia e il futuro dell'espressione artistica della bellydance.
La dodicesima edizione di “Stelle d’Oriente” si sviluppa in quattro giorni di workshop che presentano le tradizionali movenze mediorientali unite alle innovazioni della tradizione europea e latino-americana e in tre serate di show e competition: la prima serata, quella del giovedì 21 marzo, sarà dedicata alle European Growing Stars, le stelle nascenti della danza orientale che raggiungono Torino da tutta Europa per esibirsi e presentarsi al pubblico; gli stage avranno luogo all'Hotel Fortino in Strada del Fortino, 36. Ad aprire le lezioni mattutine sarà Aziza Abdul Ridha, organizzatrice del Festival ed étoile della danza mondiale, che presenta, dalle 9.30 alle 11.30," Emotion in Motion", il percorso con cui le emozioni si esprimono nel movimento della danza; seguono gli stage di Tarek Awad Alla, il percussionista del Festival, e di Jonathan Palermo, entrambi dalle 11.45 alle 13.45; poi tocca ai fratelli Suresh e Sunny Singh (14-16) con un insegnamento sugli stili del Bollywood, e Anasma, dalle 16.15 alle 19.15 con Hip-Hop Bellydance Liquid Fusion, una coreografia sull'album “chance is back”. A chiudere, alle ore 21, lo show "European Growing Stars", con le stelle nascenti della danza orientale, le cui biografie sono presenti sul sito http://www.centroaziza.com/european-growing-stars.html.
Le ragazze sono tutt'altro che novelle della danza orientale: hanno seguito gli studi più importanti del settore e hanno partecipato a importanti festival internazionali e varie trasmissioni televisive. I loro stili, molto diversi ed eterogenei, e i loro splendidi costumi, aprono ufficialmente questo festival, che ogni anno attira migliaia di appassionati della danza a Torino. La danza orientale, raqs al sharqi in arabo, è una delle più antiche forme di danza al mondo, legata sin dalle origini al concetto di fertilità e alla perfetta consapevolezza dell’indissolubile legame tra corpo e mente, imprescindibile principio dell’armonia spirituale, psicologica e fisica.
Peculiarità di “Stelle d’Oriente” sono l'orchestra dal vivo, sulle cui note le danzatrici possono ballare contornate da coreografie bellissime, e le interessanti presenze maschili che non mancano mai all'evento: saranno ben tre, in questa edizione, i danzatori uomini che presenteranno il loro stile durante il Gran Galà e si renderanno disponibili per workshop formativi aperti a tutti gli appassionati che intendano muovere i primi passi o perfezionare la loro tecnica.
L'organizzatrice e fondatrice di questo progetto non ha bisogno di presentazioni: Aziza Abdul Ridha è un'autentica étoile della danza, definita dal suo padre artistico, il maestro Mo Geddawi, come “The Queen of the Drums”, per sottolineare la sua inimitabile energia nell'interpretazione del drum solo; conosciuta e accreditata nei Festival di tutto il mondo come una delle artiste più interessanti del panorama della danza, è anche fondatrice del Centro Aziza, la più importante associazione d'Italia che si occupa di danza e culturale orientale promuovendo seminari, corsi, concerti, viaggi e conferenze. Aziza è un'artista poliedrica, dallo tecnica particolare e assolutamente personale; prima di focalizzarsi sulla danza orientale, ha studiato diversi stili (afro, jazz, flamenco, recitazione...) costruendo il suo stile inimitabile. All’interno del suo Centro torinese si ritrovano più di 400 allieve, ognuna con la propria storia e le proprie motivazioni, per avere la possibilità di apprendere dalla più grande insegnante presente sul territorio italiano.

info: il programma completo del Festival si può visionare sul sito www.centroaziza.com. per informazioni ulteriori scrivere a info@centroaziza.com




Nessun commento: