martedì 26 marzo 2013

San Carlo, trionfo ad Hong Kong con “La Traviata” di Verdi in QuotidianoArte 26 marzo-


martedì 26 marzo 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Tredici minuti di applausi alla prima del 19 marzo, sold out per tutte le repliche
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Verdidef_1.jpg
San Carlo, trionfo ad Hong Kong con “La Traviata” di Verdi
la redazione
Tredici minuti di applausi alla prima della Traviata sancarliana all'"Hong Kong Arts Festival", in scena la scorsa settimana. Un successo annunciato, considerato che per le sucessive rappresentazioni del titolo (il 21 e il 23 marzo scorso) si è registrato il “sold out” già da due mesi.
Il San Carlo ha presentato ad Hong Kong l'allestimento del capolavoro di Verdi che il 5 dicembre scorso ha inaugurato a Napoli la Stagione 2012-13 del Lirico. Assente il regista Ferzan Ozpetek, che ha affidato a Marina Bianchi la supervisione della messa in scena in Cina, con gli ambienti della Parigi del primo Novecento dal gusto ottomano del premio Oscar Dante Ferretti, i costumi di Alessandro Lai e il disegno luci di Giuseppe Di Iorio. Sul podio, il maestro Roberto Abbado ha diretto Orchestra e Coro sancarliani, quest'ultimo preparato da Salvatore Caputo. Nei ruoli principali hanno cantato il soprano campano Carmen Giannattasio, il tenore José Bros e il baritono Simone Piazzolla. In scena anche i ballerini del Corpo di Ballo del San Carlo, diretto da Alessandra Panzavolta che ha curato le coreografie del titolo.
Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e presidente del CdA della Fondazione Teatro di San Carlo ha dichiarato: “In tre anni il Lirico di Napoli ha calcato i palcoscenici in tre Paesi di tre diversi continenti: il Cile nel 2010, la Russia nel 2011 e adesso Hong Kong, per la sua prima volta in Cina. Il successo del Marito Disperato e della Traviata ad Hong Kong attesta quanto il San Carlo sia riconosciuto quale ambasciatore nel mondo della tradizione napoletana e della cultura italiana. Non posso non esprimere in qualità di presidente del CdA della Fondazione tutta la mia soddisfazione per i risultati ottenuti, che rappresentano per la città di Napoli un messaggio anche di incoraggiamento e di speranza. La tournée è infine una missione di internazionalizzazione rivolta a promuovere Napoli quale città di arte, musica, cultura e quindi di turismo, di cui il San Carlo è simbolo ed attrattore proprio in quei mercati nuovi e dalle grande potenzialità. Un particolare ringraziamento è rivolto alla prestigiosa manifestazione che ci ha ospita, l’'Hong Kong Arts Festival' e al suo pubblico, che in questi giorni ha dimostrato tutto il suo amore per il San Carlo e per Napoli e ha ricordato quanto la nostra città da sempre abbia esportato un concetto di cultura rivolta a tutti, il segreto


Nessun commento: