giovedì 14 marzo 2013

Grandi appuntamenti sinfonici romani in Quotidiano Arte 14 marzo

giovedì 14 marzo 2013
stampa
Da 16 al 19 marzo
Grandi appuntamenti sinfonici romani
Giuseppe Pennisi
Stanno iniziando una serie di grandi appuntamenti sinfonici a Roma.
Dal 16 al 19 marzo, Antonio Pappano dirige, all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia la sinfonia n. 6 ‘Patetica’ di Tchaikovsky; nella prima parte del concerto due rarità di Elgar, ‘In the South’, e di Chausson, ‘Le Poème de l’Amour et de la Mer’. Solista la grande Sonia Ganassi.
All’Orchestra Sinfonica di Roma, presso l’Auditorium di Via della Conciliazione, il 16 marzo un concerto di beneficenza per l’Associazione Fate Bene Fratelli: Francesco La Vecchia dirige un programma verdiano nella prima parte e beethoveniano nella seconda (settima sinfonia). Il 17 e il 18, La Vecchia continua e conclude la serie di concerti-lezione sulla storia della sinfonia.
Al Teatro dell’Opera di Roma: lunedì 18 e martedì 19 marzo, alle 20, suona la Philharmonia Orchestra di Londra, diretta da Esa Pekka Salonen, protagonista di due concerti al Costanzi, con due diversi programmi. Nella prima delle due serate romane, la famosa compagine musicale londinese presenta al pubblico del Teatro dell’Opera il Concerto per orchestra di Witold Lutoslawski , la Suite da 'Ma mère l’oye' di Maurice Ravel, e 'La Mer, Trois esquisses symphoniques pour orchestre" di Claude Debussy.
Un programma dedicato alle più raffinate sperimentazioni musicali del Novecento, con le eleganti stilizzazioni di Lutoslawski, le visioni poetiche di Debussy e la fantasia di Ravel. Il secondo concerto, dedicato a due grandi capolavori, la 'Settima Sinfonia' di Ludwig van Beethoven e 'Le sacre du printemps', il rivoluzionario balletto composto da Igor Stravinskij, di cui si celebrano quest’anno 100 anni dalla prima esecuzione avvenuta a Parigi il 29 maggio 1913 al Théâtre des Champs-Elysées.
Una vera chicca da non perdere.

Nessun commento: