domenica 17 marzo 2013

Il Festival Puccini inaugura il Gran Teatro di Tianjin in Quotidano Arte 18 marzo


unedì 18 marzo 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il 20 marzo
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Cinadef.jpg
Il Festival Puccini inaugura il Gran Teatro di Tianjin
Giuseppe Pennisi
Davvero un ben colpo dopo tanti anni di difficoltà in cui il "Festival Puccini" si è rivolto all’Estremo Oriente (Cina - Giappone ) per tournée e coproduzioni.
Il 20 marzo sarà Tosca di Puccini nell’allestimento del "Festival di Torre del Lago" ad inaugurare il nuovo Grand Theatre di Tianjin in Cina che, per dimensioni e programmazione, è il secondo Teatro della Cina.
Sul podio Alberto Veronesi. Interpreti straordinari: Tosca, Martina Serafin, Cavaradossi, Warren Mok; Scarpia, Claudio Sgura.
Tianjin è la quarta municipalità per popolazione e importanza della Repubblica Popolare Cinese e ha una popolazione di 11.500.000 abitanti. Qui sorgeva la concessione italiana, oggi sorprendente testimonianza della nostra architettura del secolo scorso. Il Grand Theatre è situato nel cuore del nuovo Parco della Cultura di Tianjin, uno spazio polivalente che ospita una sala per l'opera da 1.600 posti, una sala concerti da 1.200 posti e un'ulteriore sala più piccola di capienza 400 sedute.
A inaugurare questa magnifica struttura sarà, come detto Tosca del "Festival Puccini", tradizionale allestimento del capolavoro pucciniano, per la regia di Riccardo Canessa, con le scene di Antonio Mastromattei e i costumi a cura della Fondazione Cerratelli.
Lo stesso allestimento era stato applaudito lo scorso novembre a Macao.




 

Nessun commento: