domenica 11 novembre 2012

Roma capitale europea della musica contemporanea in Quotidiano Arte 12 novembre


unedì 12 novembre 2012
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
49a edizione del Festival di Nuova Consonanza con “Collage”
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/John_Cagedef.jpg
Roma capitale europea della musica contemporanea
Giuseppe Pennisi
Abbiamo più volte ricordato che Roma è una delle capitali europee della musica contemporanea: tra i numerosi festival organizzati da istituzioni italiane e straniere esegue tante ore di musica contemporanea quanto Berlino.
Uno degli eventi più importanti è il Festival di Nuova Consonanza, giunto alla 49sima edizione.
Il titolo datogli quest’anno è “Collage”. Si tratta di dieci appuntamenti fra novembre e dicembre, nel cartellone ideato da Fausto Sebastiani, direttore artistico dell’Associazione romana, dedicato alla musica d’oggi e del Novecento con i ritratti di tre artisti che hanno segnato e segnano il corso della musica contemporanea: l’omaggio a John Cage nel centenario della nascita, il ricordo di Aldo Clementi, socio fondatore di Nuova Consonanza, scomparso l’anno scorso, con quattro concerti e un seminario intorno alla sua figura, infine il workshop di composizione e il concerto-ritratto sul compositore francese Mark Andre, classe 1964, allievo di Gérard Grisey, Helmut Lachenmann e Wolfgang Rihm, fra i più interessanti musicisti della sua generazione, che quest’anno ha inaugurato il Festival Maerz Musik di Berlino insieme alla danzatrice Sasha Waltz.
"CentoCage" è il titolo dell’inaugurazione del Festival, la ormai consueta e sempre seguitissima Festa d’Autunno a Villa Aurelia sul Gianicolo, sede dell’American Academy in Rome, quest’anno in programma domenica 18 novembre, un omaggio ad un grande pensatore che ha sostanzialmente stabilito la parita` dei diritti tra suono e rumore: un ricordo attraverso i suoi lavori per i vari pianoforti (preparato, toy, gran coda) nel concerto Cage Age di Daniele Lombardi, e per le percussioni del primo periodo nel concerto serale Cage e altri rumori dell'Ars Ludi Laboratorio; ma anche un dono di compositori e artisti a quell’americano che amava affermare “tutto quello che so l'ho imparato dai funghi", con lavori eseguiti in prima esecuzione assoluta per lui. Avremo Onde, una storia fantastica per attore, musica e burattini, testo e regia di Idalberto Fei con la musica del giovane Domenico Turi, cinque composizioni in prima assoluta e una rivisitazione del lavoro Atlas Eclipticalis di Cage, una selezione Sound Art Project selezionati dalla EBU Ars Acustica Group, installazioni d’arte e video tra cui i lavori di Roberto Masotti.
Fra le più recenti composizioni Piccoli studi sul potere di Fabio Cifariello Ciardi: “Spesso il Potere parla non alla testa, ma soprattutto alla pancia – racconta il musicista -. In che modo? Forse anche con la ‘musica’ celata nell’eloquio. I Piccoli Studi sul Potere ‘smascherano’ la possibile musica nascosta nei discorsi cruciali di cinque uomini che hanno fatto la storia: Adolf Hitler, George W. Bush, Tony Blair, Barack Obama, l’imperatore Akihito”. Utilizzando dunque alcuni dei più significativi discorsi pubblici tenuti dai cinque, Cifariello Ciardi li trascrive in spartiti per clarinetto, flauto, arpa, violino e violoncello, evidenziando le loro studiate tecniche oratorie di persuasione.
Infine la partecipazione degli artisti americani residenti dell’American Academy con i loro lavori: installazioni, performance, esposizioni di opere d’arte e novità musicali.

info: per il programma completo rivolgersi a Associazione Nuova Consonanza, tel. 06-3700323, info@nuovaconsonanza.it





Nessun commento: