giovedì 1 novembre 2012

La prima ‘guida’ italiana alla musica da camera 2 novembre

venerdì 2 novembre 2012
stampa
Guida alla Musica da Camera, a cura di Claudio Bolzan (Zecchini Editore, (€ 49,00)
La prima ‘guida’ italiana alla musica da camera
Giuseppe Pennisi
La musica da camera è la più ‘consumata’ (in termine tecnico, di più eseguita e frequentata dal più alto numero di spettatori) tra i vari generi di musica colta in Italia. Eppure sino ad ora mancava lo strumento ‘italiano’ per orientarsi tra tanta offerta. Si doveva fare ricorso a guide straniere principalmente in inglese o in tedesco che, necessariamente, danno poco attenzione alle preferenze degli ascoltatori italiani.
A colmare questo gap è arrivata la Zecchini Editore con un volume di ben 838 pagine in uscita in queste settimane: la Guida alla Musica da Camera curata da Claudio Bolzan (€ 49,00), una vera e propria enciclopedia a cui una schiera dei migliori specialisti (tutti italiani) hanno collaborato, passando in rassegna oltre 150 compositori, 400 anni di musica, 450 monografie e 650 consigli discografici.
Non è, quindi, solamente un ‘attrezzo di lavoro’ per i musicologi ma uno strumento che tutti coloro che un tempo venivano chiamate ‘persone colte’ devono avere negli scaffali della loro biblioteca di casa per decidere quali abbonamenti fare, quali concerti seguire, quali dischi acquistare. È di agile consultazione: per ciascuno degli oltre 150 compositori offre una biografia, una rassegna dei lavori più importanti e più eseguiti e suggerimenti su quali dischi acquistare (anche solo allo scopo di ascoltarli prima di un’esecuzione dal vivo al fine di gustare meglio il concerto). È soprattutto aggiornata alla cameristica moderna e contemporanea. Ha una veste elegante . Potrebbe essere un raffinato regale per le Feste ormai non più tanto lontane.

info: www.zecchini.com; info@zecchini.com

Nessun commento: