giovedì 1 novembre 2012

L’undicesimo Festival di Musica e Arte Sacra dedicato all’Anno della Fede in Il Sussidiario 31 ottore



OPERA/ L’undicesimo Festival di Musica e Arte Sacra dedicato all’Anno della Fede

mercoledì 31 ottobre 2012
OPERA/ L’undicesimo Festival di Musica e Arte Sacra dedicato all’Anno della FedeIl Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra
Approfondisci
Inizia il 2 novembre il Festival Internazionale di Musica e Arte Sacra, giunto alla sua undicesima edizione, dedicato all’Anno della Fede indetto da Papa Benedetto XVI (11 ottobre 2012 - 24 novembre 2013). Fin dal suo nascere, la manifestazione è sempre stata promossa e organizzata dalla Fondazione Pro Musica e Arte Sacra, nata per valorizzazione l’arte sacra e il repertorio musicale sacro legato ai luoghi che ospitano i concerti del Festival. Numerosi sono gli interventi di restauro svolti in questi anni per il recupero di importanti beni artistici: a Roma, nelle Basiliche di San Pietro, San Paolo fuori le Mura, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore, Sant’Ignazio di Loyola, al Pontificio Istituto di Musica Sacra, nella Necropoli Vaticana, nel Palazzo Apostolico in Vaticano; a Loreto, al Pontificio Santuario della Santa Casa di Loreto. Quest'anno la Fondazione ha sostenuto e portato a termine il lavori di restauro del prospetto sud della Basilica di San Pietro e della Fontana della Burbera. Ancora una volte i Wiener Philharmoniker saranno l’orchestra in residence . Media partner del Festival sarà Classica, il canale 728 di Sky, l’unico canale televisivo italiano dedicato alla grande musica.
Dal 2 al 13 novembre sei concerti e la tradizionale Santa Messa accompagnata musicalmente, saranno accolti nella cornice offerta dalle tre Basiliche papali romane – San Pietro, San Paolo fuori le Mura e Santa Maria Maggiore – cui si affiancano la Basilica di Sant’Ignazio in Campo Marzio e di Santa Maria in Aracoeli. Come ogni anno il Festival richiama complessi orchestrali e corali di livello internazionale a partire dai Wiener Philharmoniker (orchestra in residence del Festival) quest’anno nella formazione da camera, l'Orchestra del Teatro dell'Opera di Roma, l'Orchestra Roma Sinfonietta, il Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina", dall'Inghilterra giunge il Westminster Cathedral Choir e dalla Germania il Johann-Rosenmüller-Ensemble con il Bach Choir Siegen al loro debutto italiano. Tutti i concerti, tranne uno, sono ad ingresso libero e gratuito-

Uno solo è a carattere privato, ma ha  un rilievo del tutto eccezionale, perché si tratta di un omaggio al fratello di Papa Benedetto XVI, Georg Ratzinger, sacerdote e musicista. Di lui sarà eseguita, infatti, domenica 11 novembre alle ore 18 nella Cappella Sistina, la Missa Anno Santoaffidata alle voci del Coro della Cappella Musicale Pontificia "Sistina" diretto da Massimo Palombella. Il concerto, in Vaticano, sarà offerto ai Membri nel Circolo dei Sostenitori e gli Amici Categoria Gold della Fondazione Pro Musica e Arte Sacra. Nella stessa giornata, ma alle ore 21, nella Basilica di Santa Maria in Aracoeli risuoneranno le più celebri note di Claudio Monteverdi con il suo Vespro della Beata Vergine Maria eseguito su strumenti originali dal Johann-Rosenmüller-Ensemble diretto da Ulrich Stötzel, con il Bach-Chor Siegen.
Come si è indicato, tutti i concerti (tranne uno)  e la Santa Messa sono a ingresso libero e gratuito , fino a esaurimento dei posti disponibili. Saranno riservati alcuni settori per i sostenitori e gli ospiti della Fondazione. Per informazioni su come diventare sostenitore, partecipare alle attività istituzionali della Fondazione e avere così assicurato il posto riservato a tutti i concerti del Festival, visitare i siti: www.festivalmusicaeartesacra.net e www.fondazionepromusicaeartesacra.net.


© Riproduzione Riservata.

Nessun commento: