mercoledì 12 marzo 2014

I teatri che si rimettono in piedi in Formiche 12 marzo




I teatri che si rimettono in piedi

12 - 03 - 2014Giuseppe Pennisi I teatri che si rimettono in piedi

Nelle scorse settimane, Formiche ha dedicato attenzione alla crisi della lirica in Italia, settore importante non solo per il numero di occupati, nei teatri e nell’indotto, ma per l’immagine dell’Italia all’estero. Al di fuori dei confini nazionali, siamo considerati, a giusto titolo, come la Patria dell’opera; cresce il numero dei nostri artisti che operano e lavorano all’estero dato che trovano le porte chiuse in Italia.
Alcune fondazioni ed enti stanno ristrutturandosi e rimettendo in ordine i loro organici ed i loro conti. Senza aspirare a dare un trattamento organico alla materia, intendo riferire di tanto in tanto di casi che possono essere utili. Il 9 febbraio ci siamo rivolti al “circuito toscano di teatri di tradizione”, prendendo spunto dalla nuova produzione de Le Contes de Hoffmann di Jacques Offenbach che partendo da Pisa, si è vista a Lucca e Livorno ed in autunno approderà a Novara.
Oggi ci pare utile soffermarci sul Teatro Pergolesi di Jesi che, da circa tre lustri, affianca una stagione liriche con un festival dedicato a Spontini e Pergolesi, due grandi compositori che nella città marchigiana hanno avuto i natali.Il teatro jesino ha sempre tenuto i conti in pareggio, prendendo scelte difficili (come rinviare da un anno all’altro, parte delle celebrazioni per il tricentenario dalla nascita di Pergolesi. Da alcuni anni soffre in quanto sostenuto principalmente da attività locali (Banche Marche, Indesit) , ora in gravi crisi.
William Graziosi, amministratore delegato della Fondazione Pergolesi Spontini, e manager che opera a livello internazionale in qualità di vice sovrintendente e direttore artistico di Astana Opera, in Kazakhstan, e di consulente presso la Melbourne Opera (Australia), sottolinea “le difficoltà che incontra la Fondazione Pergolesi Spontini nel portare avanti una ingente produzione lirica in una piccola città non capoluogo di provincia come Jesi, di appena 40 mila abitanti; in questa situazione, e in una situazione di crisi di tutto il settore a livello nazionale, collaborazioni coproduzioni sinergie e reti produttive sono vitali e necessarie”. “La Fondazione Pergolesi Spontini da anni e per 12 mesi l’anno lavora attivando continue connessioni con l’Italia e con l’Estero – continua l’Ad Graziosi –. Ho letto le recenti dichiarazioni del Sindaco di Jesi, Massimo Bacci, e del Sindaco di Ancona, Valeria Mancinelli, che hanno iniziato ad elaborare insieme una progettualità di area vasta su temi comuni, dall’igiene urbana alla logistica, dalla ricerca di finanziamenti europei alla cultura; è al vaglio dei due Comuni un coordinamento delle attività dei teatri Pergolesi/Muse, e la cosa mi fa particolarmente piacere perché credo che la strada giusta: sia quella di superare le logiche di campanile”.
Sul fronte delle collaborazioni e delle coproduzioni, la Fondazione è stata ed è tutt’ora molto attiva Nel 2012 le collaborazioni hanno interessato numerosi teatri e enti in Germania, Repubblica Ceca, Francia, U.S.A, Kazakhstan e Australia; sempre nel 2012, in Italia, le numerose collaborazioni hanno consentito di abbassare i costi delle produzioni liriche e di far circolare le opere in numerose città: le coproduzioni hanno interessato enti lirici nazionali (Teatro Lirico G. Verdi di Trieste, Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova Napoli, Teatro San Carlo di Napoli), teatri di tradizione quali i Teatri Del Circuito Lirico Lombardo (Cremona, Como, Brescia, Pavia), il Teatro Coccia di Novara e il Teatro Alighieri di Ravenna, ed infine teatri di lirica ordinaria quali il Teatro dell’Aquila di Fermo. Nel 2013, le coproduzioni liriche maturate all’interno hanno interessato il Wexford Festival Opera (Arlesiana), l’Ente Concerti Marialisa De Carolis di Sassari (Falstaff e Traviata), e per il Festival si è collaborato, tra l‘altro, con il Teatro Comunale di Bologna nella prima esecuzione moderna della Cantata “Gott segne den König!” di Gaspare Spontini. Molto attivo il fronte della collaborazione tra la Fondazione Pergolesi Spontini e Astana Opera, il teatro della capitale del Kazakhstan, il più grande teatro d’opera dell’area euroasiatica, di cui l’Ad della Fondazione, William Graziosi, è vice sovrintendente e direttore artistico.
Un accenno importante merita l’allestimento di Traviata, nell’allestimento della Fondazione Pergolesi Spontini dai bozzetti scenografici di Josef Svoboda, con la regia di Henning Brockhaus, la ricostruzione scenografica di Benito Leonori ed i costumi di Giancarlo Colis: l’allestimento, realizzato a Jesi nel Laboratorio Scenografico della Fondazione con maestranze locali e professionisti marchigiani, è andato in scena al Teatro Comunale di Sassari a dicembre 2013 e nel 2014 è in tournée al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste (21, 22, 25, 27, 30 marzo 2014 ed il 1 aprile 2014), e alla Victorian Opera di Melbourne, in Australia, dal 17 al 29 maggio 2014.
Recentemente l’opera è stata rappresentata al Teatro Pergolesi di Jesi, Teatro San Carlo di Napoli, Teatro Carlo Felice di Genova, Palau de les Arts “Reina Sofia” di Valencia, Teatro dell’Aquila di Fermo, Teatri S.p.A di Treviso, Fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Inoltre, alcune delle scene della “Traviata” rappresentata nell’ ottobre 2013 alla Royal Hall di Muscat in Oman sono state costruite a Jesi.
Anche la prossime iniziative fanno perno sulla divisione dei costi tra più soggetti . Ad esempio, il nuovo allestimento di Don Giovanni affidato ad un grande firma internazionale (Graham Vick) è coprodotto da nove teatri in coproduzione – quelli del circuito lirico lombardo, il teatro dell’Aquila di Fermo, il teatro Comunale di Bolzano, il teatro Regio di Parma e Fondazione , i teatri di Reggio Emilia. L’allestimento di Tosca è co-prodotto con Fermo m si basa su una produzione presentata a Macerata. Les Contes di Hoffmann è una joint venture con il circuito lombardo. E Olimpie con Trieste ed un teatro francese.

Nessun commento: