giovedì 28 maggio 2015

La nuova stagione del Teatro alla Scala in Formiche 28 maggio



La nuova stagione del Teatro alla Scala. Il programma
28 - 05 - 2015Redazione La nuova stagione del Teatro alla Scala. Il programma
Quindici titoli d’opera e sei di balletto, oltre alla Stagione Sinfonica. Sono i numeri del Teatro alla Scala per la Stagione 2015/2016.
IL PROGRAMMA
Al centro della programmazione vi è il repertorio italiano, con 8 titoli. Accanto al grande repertorio il Teatro ha scelto di proporre alcune opere che sono state meno eseguite in tempi recenti, con un’attenzione particolare ai titoli che hanno avuto alla Scala la loro prima assoluta.
Il Direttore Principale Riccardo Chailly inaugurerà la stagione presentando in edizione critica Giovanna d’Arco, la quinta opera scritta da Verdi per la Scala nel 1845 e che vi manca dal 1865. Una produzione che si avvale delle voci di Anna Netrebko, Francesco Meli e Carlos Álvarez e della regia di Moshe Leiser e Patrice Caurier.
Diana Damrau cr Michael Tammaro
Mariotti Michele cr studio Amati Bacciardi
Riccardo Chailly ph Brescia e Amisano621837BADG
ANNA NETREBKO
Diana Damrau cr Michael Tammaro
Mariotti Michele cr studio Amati Bacciardi
Riccardo Chailly ph Brescia e Amisano621837BADG
ANNA NETREBKO
Diana Damrau cr Michael Tammaro
Mariotti Michele cr studio Amati Bacciardi
PrevNext
Dopo il grande successo di Turandot, il ciclo dedicato a Giacomo Puccini proseguirà con un nuovo allestimento de La fanciulla del West che ripropone per la prima volta l’orchestrazione originale di Puccini rimuovendo le modifiche apportate da Toscanini per la prima al Metropolitan. Il ciclo prevede l’esecuzione alla Scala di tutti i titoli pucciniani nei prossimi sette anni e la loro ripresa in audio e video.
Il ritorno al Piermarini de La cena delle beffe di Umberto Giordano, che fu battezzata proprio alla Scala da Toscanini nel 1924, avvia il progetto di rivalutazione dei compositori veristi.
Con Il trionfo del Tempo e del Disinganno la Scala riporterà in scena il Barocco, inaugurando un nuovo progetto dedicato alle esecuzioni storicamente informate. Dopo il ciclo dedicato a Monteverdi, l’orchestra affronterà ogni anno un titolo del repertorio preclassico o classico con strumenti antichi e sotto la bacchetta di Diego Fasolis.
Presente in prima esecuzione assoluta alla Scala Fin de partie di György Kurtág, uno dei più illustri compositori viventi che a novant’anni ha scritto la sua prima pagina di teatro musicale.
LA STAGIONE SINFONICA
La Stagione Sinfonica, in cui sfilano alcuni dei più importanti direttori d’orchestra del nostro tempo, continuerà l’approfondimento del grande repertorio austriaco e tedesco intrapreso nel 2015 presentando pagine di Mozart, Beethoven, Schumann, Brahms, Bruckner e Richard Strauss.
TRE NUOVE PRODUZIONI
La Stagione del ballo presenterà tre nuove produzioni e coinvolgerà due importanti coreografi italiani: Mauro Bigonzetti presenta la sua Cinderella che riporta nel repertorio scaligero il capolavoro di Prokof’ev con la direzione di un Maestro di assoluto prestigio come Michail Jurowski. Massimiliano Volpini riprenderà il progetto dei balletti su musiche da camera inaugurato nella scorsa Stagione da Cello Suites di Heinz Spoerli con Il giardino degli amanti, ispirato a pagine di Mozart. La terza nuova produzione è la prosecuzione del percorso di rinnovamento del grande repertorio intrapreso nel 2015 con La bella addormentata: nel 2016 è la volta de Il lago dei cigni, nella splendida versione di Alexei Ratmansky con la direzione di Vladimir Fedoseyev.
La nuova produzione de Die Zauberflöte segnerà l’inizio di un ciclo di allestimenti di grande prestigio che vedranno coinvolti i giovani artisti dell’Accademia Teatro alla Scala. Peter Stein ha accettato non solo di curare la regia ma anche di insegnare all’Accademia, mentre sul podio torna uno dei più autorevoli interpreti di Mozart oggi, Adam Fischer.
IL TRIBUTO A MOZART
Nel 2016 per i 225 anni dalla scomparsa di Mozart, il Teatro alla Scala presenterà una ricca programmazione dedicata al salisburghese: alle nuove produzioni de Die Zauberflöte e Le nozze di Figaro si aggiungono il balletto Il giardino degli amanti, concepito su alcune meravigliose musiche da camera, e il Flauto magico in riduzione per bambini in lingua italiana nell’ambito delle Grandi Opere per Piccoli.
GIOVANI E BAMBINI
Il nuovo progetto Grandi Opere per Piccoli, che è stato uno dei maggiori successi della scorsa Stagione con la presentazione della Cenerentola per i bambini,  si svilupperà nel nuovo ciclo Grandi Spettacoli per Piccoli che include due Grandi Opere, la Cenerentola e un nuovo  Flauto magico per i bambini, un Grande Balletto, che sarà una riduzione de Lo schiaccianoci, e 5 Concerti per i bambini la domenica pomeriggio. E’ stata aumentata anche l’offerta per gli UNDER30 affiancando alle opportunità di abbonamento esistenti una nuova formula, LiberoUNDER30, che permette di scegliere tre titoli d’opera, balletto o concerto.
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/12/1K2B7177cs-180x120.jpg
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/12/bellini-2-180x120.jpg
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/12/bellini-3-180x118.jpg
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/12/bellini-1-180x120.jpg
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2013/12/1K2B6664cs-180x120.jpg

Nessun commento: