giovedì 21 maggio 2015

“Il Flauto Magico” in 3D, una favola per tutte le età in Avvenire 22 maggio



Lirica
“Il Flauto Magico” in 3D, una favola per tutte le età
GIUSEPPE PENNISI
BOLOGNA
Fa piacere leggere, alla biglietteria del Teatro Comunale di Bologna un cartello che dice: «Tutto esaurito per tutte le repliche (ma è possibile acquistare biglietti di abbonati che non possono venire)». È un segno evidente di apprezzamento per un titolo ( Il Flauto Magico di Mozart) che torna dopo 12 anni sia di rinnovato interesse nella lirica nella città felsinea, anche grazie a una programmazione più innovativa. Chi ha già i biglietti (o chi li troverà) sino a domenica potrà gustare un Flauto Magico insolito e destinato a fare molta strada anche a ragione dell’allestimento scenico, facilmente trasportabile da un palcoscenico a un altro. Utilizza proiezioni in 3D per le scene; elimina riferimenti all’illuminismo di tardo Settecento e alla massoneria; è semplicemente una favola per bambini di tutte le età. Numerosi i giovani in sala e anche troppi i bambini sul palcoscenico. Il flauto magicobolognese è firmato dal gruppo di ricerca Fanny & Alexander, alla sua incursione nella lirica. La regia è di Luigi De Angelis, affiancato da Chiara Lagani per la drammaturgia e i costumi e da Nicola Fagnani per scene e luci. In 3D, scenari naturali, oggetti, forme e figure umane, si animano fluttuando nello spazio tridimensionale e generando uno straordinario effetto di coinvolgimento, con uccellini, e lo stesso flauto, svolazzano in platea.
Sotto il profilo musicale, Michele Mariotti accarezza l’orchestra con una bacchetta lievissima e sottolinea i temi della fiducia reciproca, dell’amicizia, dell’amore e del “diventare grandi” piuttosto che quelli legati alla filosofia illuminista della fine del Settecento. Paolo Fanale e Maria Grazia Schiavo ( Tamino e Pamina) sfoggiano registri vastissimi; Fanale, in particolare, è un tenore lirico che scende a registri baritonali (sarà Pélléas a Firenze tra qualche settimana). Nicola Uliveri è un esilarante Papageno. Christina Poulitsi affronta con sicurezza la coloratura della Regina della Notte. Mika Kares è un Sarastro imponente di grande rilievo, Simone Casolari nel ruolo di “primo sacerdote”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Bologna, Teatro Comunale
IL FLAUTO MAGICO
Fino al 24 maggio
http://avvenire.ita.bb.newsmemory.com/ee/avvenire/ads_loader2.php?pSetup=avvenire&issue=20150522&rand=suPslfem65QUII4Bw47vhucMTdEFmfeM
http://avvenire.ita.newsmemory.com/newsmemvol1/italy/avvenire/20150522/p152205spe1.pdf.0/img/Image_4.jpg

Nessun commento: