skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
giovedì 4 giugno 2015
I Festival possono guadagnare (e anche bene) in Formiche 4 giugno
I Festival possono guadagnare (e anche bene)
04 - 06 - 2015
Giuseppe Pennisi
Una notizia importante da Salisburgo: nel 2016, il Festival di Pentecoste (diretto da Cecilia Bartoli dal 2012) propone un programma improntato su Giulietta e Romeo, ma il pezzo forte non sarà né l’opera di Gounod né quella di Bellini né tanto meno quella di Vaccai. Verrà messo in scena
West Side Story
di Leonard Berstein nel teatro ricavato nella cavallerizza del Principe-Arcivescovo. Cecilia Bartoli sarà Maria, ,Norman Rheinhardt as Tony. La regia è affidata a Phil McKinley, Gustavo Dudamel dirigerà l’orchestra Simone Bolivar. Verrà utilizzata la versione ‘operistica’, non per commedia musicale, che lo stesso Bernstein diresse con Kiri Te Kanawa nel ruolo di Maria, José Carreras in quello di Tony, Tatiana Troyanos in quello di Anita. Il disco che ne fu tratto vinse il Grammy Award nel 1985. Il resto del Festival è dedicato a varie versioni della tragedia shakespeariana.
La notizia arriva con il consuntivo del Festival di Pentecoste 2015 . Utilizzando come motto
Quindi Mi Rivolgerò agli Dei,
Cecilia Bartoli ha dimostrato ancora una volta che un festival anche breve, può portare soddisfazioni non solo artistiche ma anche finanziarie. Il festival non presentava titoli facili: le due ‘Ifigenie’, in Tauride ed in Aulide, di Christoph Willibald Gluck nel teatro in musica e lì’Ifigenia in Tauride’ nella sezione prosa, oltre a concerti. L’’Ifigenia in Tauride’ di Gluck verrà ripresa nella seconda parte del festival estivo.
I numeri parlano chiaro: 12,650 biglietti venduti, in un festival di quattro giorni (ma non vari spettacoli in parallelo nelle differenti sale) a spettatori di 48 Paesi (Austria, Germania, Svizzera)- le più rappresentate. Francia e Russia si contendono il quinto posto. In media, il pubblico pagante ha acquistato il 93% dei posti disponibili. Più del 45% degli spettatori hanno preso parte ad almeno due dei quattro festival diretti da Cecilia Bartoli; il 15% a tutti e quattro. Sono stati accreditati 59 giornalisti da 13 Paesi. George Loomis del
New York Times
ha scritto:
in questi quattro anni Cecilia ha dimostrato di essere uno dei rari moderni impresari.
Sono dati da tener presente in questi giorni in cui in Italia stanno iniziando festival estivi , spesso all’insegna di geremiadi per la riduzione delle sovvenzioni.
Foto: © Salzburger Festspiele / Monika Rittershaus
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
▼
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
►
agosto
(49)
►
luglio
(43)
▼
giugno
(51)
BOB DYLAN/ Terme di Caracalla: i messaggi che soff...
Nostalgie d’America, Bob Dylan conquista Caracalla...
QUANTO DURERA’ L’IRREVERSIBILE EURO? in Formiche l...
UN SETTEMBRE MUSICALE IN ROMANIA in Formiche luglio
Teatro di risanamento: il Massimo di Palermo in Te...
Riapre la stagione estiva dell’Accademia Filarmoni...
Ci sono teatri che funzionano bene, ecco quali son...
Perché Atene non potrà fare come l’Argentina in Av...
Ravenna celebra Dante Mai così Divina in Milano Fi...
Grecia, chi paga il prezzo del default?in Formiche...
Parte nelle Marche il Festival Pergolesi Spontini ...
Siena riparte dalla grande musica in Tempi 26 giugno
I due volti della Bce sulla Grecia in Formiche 24 ...
chaikovsky, la sua "Dama di Picche" a Roma: cupa e...
Tsipras, la sòla greca e i ricordi liceali in Form...
La nuova stagione del teatro San Carlo in Formiche...
VERTICE GRECIA/ I 3 possibili esiti (con relativi ...
Il Fondo monetario s’interroga sulla Ue del decenn...
Salisburgo, l’anima romantica del Festival di Pent...
Cosa insegna la storia delle unioni monetarie ad A...
Il premio Reiter e l’amore ai tempi del colera in ...
Torna “La dama di picche” al Teatro dell’Opera di ...
IMPERI E REPUBBLICHE NELLA FRANCIA DELL’OTTOCENTO...
Perché rischiamo tutti per la crisi greca (ma non ...
Il ritorno del Gesamkunstwerk, Il Suono Giallo a B...
Il nuovo corso del Teatro dell’Opera di Roma in F...
Un festival che dura tutto l’anno. A Ravenna in Ar...
Chi era don Giuseppe Fini, compositore ed organist...
RIPRESA?/ Gli studi che bocciano la strategia di R...
Tutte le affinità tra Mafia capitale e scandalo En...
Il suono giallo” di Alessandro Solbiati debutta a ...
L’intesa è possibile superando lo scoglio pensioni...
Dante a Ravenna: ecco la Salisburgo italiana in Il...
Una via di uscita 'alla portoghese' se il negoziat...
Non solo Benigni. Anche Piovani alle prese con Dan...
Un festival di lirica italiana a Bucarest in Tempi...
Il test "di sinistra" che boccia Renzi in Il Sussi...
I Festival possono guadagnare (e anche bene) in Fo...
A Ravenna il festival musicale dedicato a Dante in...
A Long Nocturne in Music and Vision 28 April
A Timeless Message in Music and Vision 20 aprile
A Wealthy Maverick in Music and Vision 21 aprile
Dramatic Temperament in Music and Vision 9 aprile
Lucia' in the Madhouse in Music and Vision 6 aprile
A Box of Wonders in Music and Vision 1 aprile
Not to be Missed in Music and Vision 19 Marzo
A Philological 'Tosca' in Music and Vision 9 marzo
Women are Stronger in Music and Vision 3 marzo
L’escamotage: una rata unica per tutto giugno in A...
CO2. Alla Scala si parla di ecologia in Artribune ...
Peppe Barra all'Università La Sapienza: la riscope...
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
►
gennaio
(56)
►
2014
(533)
►
dicembre
(37)
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
►
agosto
(54)
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
►
aprile
(38)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento