martedì 26 novembre 2013

Il Trovatore cinese che entusiasma Roma in Formiche 26 novembre



Il Trovatore cinese che entusiasma Roma
26 - 11 - 2013Giuseppe Pennisi Il Trovatore cinese che entusiasma Roma
Nella lunga notte in cui i sindacati del Teatro dell’Opera ed il sindaco di Roma hanno negoziato l’accordo che ha permesso alla fondazione lirica il 27 novembre con Ernani di Giuseppe Veri, nell’auditorium di Via della Conciliazione circa 2000 romani assistevano alla seconda replica del lavoro verdiano più vicino a Ernani, Il Trovatore.
Una grande idea anche perché Ernani venne commissionata dal Teatro La Fenice (allora istituzione del Lombardo Veneto) dove ebbe la prima esecuzione il 9 marzo 1844, Il Trovatore è opera romana per eccellenza ; ebbe la prima al Teatro Apollo a Tor di Nona (ora ricordato da una stele) il 19 gennaio 1853 in una città che era la capitale dello Stato Pontificio ma che ribolliva di sentimenti risorgimentali e dove Verdi aveva messo in scena La Battaglia di Legnano scritta e composta su commissione della breve Repubblica Romana. Una grande idea, quindi, della Fondazione Roma Arte – Musei che sostiene l’Orchestra Sinfonica di Roma.
Prima di parlare degli aspetti di questo Trovatore, è utile fare qualche riflessione sull’opera, la seconda della cosi detta “trilogia popolare” verdiana. Pochi sanno che Il Trovatore è la prima opera di Verdi che non nasce in seguito ad una commissione di un teatro o di impresario ma dalla sua volontà di tradurre per il teatro in musica il romanzo di Gutierrez (autore che ispirò anche Simon Boccanegra); lo sottolinea acutamente il musicologo francese Jacques Bourgois in una massiccia biografia del compositore (introvabile in Italia).
Fu poi proprio Verdi che insistette perché l’opera venisse accettata dal Teatro Apollo a Tor di Nona di Roma. Una vera e propria provocazione. La censura papalina, ottusa come tutte le burocrazie, non si accorse di ciò che bolliva in pentola. Ho ritrovato una lettera di Verdi inviata da Parigi il 14 luglio 1849 (pochi giorni dopo la fine della Repubblica Romana mazziniana) a Vincenzo Luccardi in cui Verdi parla della “catastrofe di Roma”. Portare nella capitale dello Stato Pontificio, il 19 gennaio 1853, una fosca vicenda di amore, guerra e morte in un’incredibile Spagna medioevale voleva dire parlare di rivoluzione e risorgimento a coloro che per la Repubblica Romana avevano combattuto e sofferto. Sotto questo aspetto, dopo avere messo a nudo la politica in Luisa Miller” e spogliato il potere con Rigoletto, Verdi andava dritto al cuore del movimento di unità nazionale del Risorgimento (pur utilizzando un apologo su un’astrusa vicenda di scambi di infanti in fasce, stregoneria, duelli tra fratelli ).
Un po’ come aveva fatto, in Francia, Victor Hugo con Hernani. Per questo motivo ha ragione il musicologo Carlo Casini nel dire che Il Trovatore è “una chiave di volta tra le opere di Verdi”. Casini ne sottolinea “l’eccesso di rilievo sottolineato alla musica” – a differenza di Massimo Mila che ne vede “alti e bassi sconcertanti” -. A mio avviso, non è solo una chiave di volta musicale (senza aver in testa Il Trovatore, Verdi non avrebbe dato a “Rigoletto”, commissionatogli da La Fenice, l’impianto musicale che ha avuto) ma anche nel ruolo politico di Verdi nel movimento di unità nazionale. Non per nulla Il Trovatore apre la porta a Les Vêpres Siciliennes – opera chiaramente e decisamente patriottica.
Una notazione. Il carattere rivoluzionario de Il Trovatore richiede anche una lettura musicale differente da quella, “belcantistica”, spesso presente nei teatri italiani nella malintesa interpretazione dell’opera come un momento di passaggio dal melodramma donizettiano a quello della maturità verdiana.
Questo è il secondo colpo d’ala della produzione vista ed ascoltata a Roma. E’ frutto della collaborazione tra l’Orchestra Sinfonica di Roma (ormai annoverata tra le principali orchestre europee) e la China National Opera House (CNOH) che opera a Pechino dal 1942 in un teatro di circa 2400 posti, ha una compagnia di canto, un coro ed un’orchestra , un repertorio stabile di una trentina di opere a cui ogni stagione ne aggiunge alcune nuove e d effettua frequenti tournée. La CNOH è concepita per il teatro in musica occidentale (o cinese in stile occidentale) non per l’opera tradizionale cinese.
Già l’anno la Fondazione Roma Arte Musei e l’Orchestra Sinfonica di Roma portarono nella capitale un’incantevole Turandot . Un conto un’opera del Novecento ambientata, come precisa il libretto, ‘nella Cina dei tempi delle fiabe’ . Un conto portare Il Trovatore a pochi passi da dove ebbe la prima. Inoltre, mentre nel 2012 si trattò di una trasferta completa (e Turandot venne presentata in forma scenica con anche l’orchestra proveniente da Pechino), quest’anno Il Trovatore è stato prodotto in forma semi-scenica con coro ed interpreti della CNOH, ma orchestra della Sinfonica di Roma concertata dal maestro Yu Feng. Alcune notazioni:
- La capacità di Yu Feng e dell’orchestra romana di fare sentire le complesse tinte della partitura.
- L’esecuzione melodrammatica (tale da fare sentire i percorsi futuri di Verdi) e non ‘belcantistica’, ossia rivolta al passato.
- La bravura degli interpreti (Ruan Yaquin- Leonora-, Yang Guang – Azucena, Li Shuang- Manrico, Wang Haitao, Il Conte di Luna) e dei caratteristi, tutto (coro compreso con una perfetta dizione in italiano). Meritatissimo il quarto d’ora di ovazioni.

Trovatore-8981
Trovatore-9000
Trovatore-9022
Trovatore-9034

Trovatore-9035
Trovatore-9036
Trovatore-9052
Trovatore-9116

Trovatore-9118
Trovatore-9161

Nessun commento: