venerdì 22 novembre 2013

Così fan tutte entra nel loft di un pittore in Milano Finanza 23 novembre



InScena
Così fan tutte entra nel loft di un pittore
di Giuseppe Pennisi

La Komische Oper di Berlino è nota per attirare un pubblico nuovo con allestimenti innovativi e trasgressivi. Il mozartiano Così fan tutte, che ha appena debuttato e questa stagione si replica fino al 6 giugno, è attualizzato ai giorni nostri e si svolge nello studio di un pittore – in un loft.
http://www.milanofinanza.it/artimg/2013/231/1852853/1-img664294.jpgLa regia di Alvis Hermanis, le scene di Uta Gruber-Ballehr e i costumi di Eva Dessecker rifuggono da scene di sesso esplicito (consuete alla Komische) nonostante il libretto ne offra ampie opportunità. Don Alfonso, interpretato da Tom Erik Lie, è il titolare quarantenne di un laboratorio di restauro di quadri francesi del Settecento (quelli sì stracolmi di eros). Le due coppie di suoi assistenti: Fiordiligi (Nicole Chevalier), Dorabella (Theresa Konthaler), Gugliemo (Guenter Papendell) e Ferrando (Alei Briscein), sono impegnate in duplici tradimenti. Mirka Wagner è una Despina tuttofare. Il cast è composto da giovani tutti attraenti e bravi attori. Le due coppie hanno l'età ideale per un gioco di amore e inganni a sfondo sia sentimentale sia sessuale. Nello studio si parla tedesco (il testo è in traduzione ritmica) ma si torna al libretto originale di Da Ponte (in italiano) quando le due coppie si travestono nelle guise settecentesche delle tele che stanno restaurando.
Henrik Nánási concerta con efficace un'orchestra con un organico piccolo, come ai tempi di Mozart. Le voci non sono eccezionali. Spicca Nicole Chevalier nell'impervio Come Scoglio, la sera al 15 novembre (terza replica) un terzo del teatro (gremito) era composto da pubblico giovane. (riproduzione riservata)

Nessun commento: