Nuova Scala, i progetti di Pereira
DA SALISBURGO GIUSEPPE PENNISI « A lla Scala – afferma, scherzando, Alexander Pereira che dal prossimo autunno sarà alla guida del tempio della lirica italiano – il pubblico si aspetta che Enrico Caruso e Franco Corelli cantino la stessa sera con Maria Callas. Occorre cercare di portare queste esagerate aspettative alle logiche del giorno d’oggi». Più delle dichiarazioni – Pereira ha concesso dozzine di interviste da quando è stato annunciato che lascerà la direzione del Festival di Salisburgo per la Scala – è utile tracciare cosa ha portato alla maggiore manifestazione musicale dell’estate. Gli elementi distintivi rispetto alle gestioni precedenti sono il ritorno alla forte spiritualità che caratterizzò i primi anni del Festival, la ripresa di musica lirica e sinfonica di grande repertorio e la musica contemporanea colta.
Da quando dirige il Festival, Pereira lo ha allungato di una settimana per farlo precedere da un’“ouverture spirituale” (nel 2013 dedicata anche al canto gregoriano e alla musica buddista giapponese). È possibile un’attenzione analoga alla Scala? Lo si vedrà nella scelta del repertorio e delle regie, che a Salisburgo pur restando innovative rifuggono dall’essere gratuitamente trasgressive come negli anni Ottanta. È la musica contemporanea? Quest’anno la prima opera in scena è stata Gawain di Harrison Birtswhistle, l’ouverture spirituale ha incluso cinque concerti di musica sacra contemporanea e al Festival vengono presentate quattoridici prime mondiali, soprattutto di giovani compositori.
Si è molto insistito sulla capacità di Pereira di trovare sponsor, prima a Zurigo e poi a Salisburgo. Non sarà questo il suo contributo importante alla Scala. Da un lato, la normativa tributaria italiana è molto più vincolante di quelle svizzera ed austriaca. Dall’altro, il contributo pubblico al bilancio della Scala si aggira sul 40%: difficile pensare a riduzioni, che vorrebbero dire privatizzazione.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Musica sacra, sinfonica e contemporanea sono state le chiavi di volta della sua direzione a Salisburgo
|
|||
Nessun commento:
Posta un commento