skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
giovedì 27 agosto 2015
Che cosa ha detto Riccardo Muti (tra Scala e Salisburgo) in Formiche 27 agosto
Che cosa ha detto Riccardo Muti (tra Scala e Salisburgo)
27 - 08 - 2015
Giuseppe Pennisi
Riccardo Muti
rientrerà alla Scala? Ed in caso affermativo, sarà in forma? Non certo come direttore musicale, dato
Riccardo Chially
è stato nominato direttore principale per i prossimi anni e sarà, per Sant’Ambrogio,alla guida della verdiana Giovanna d’Arco. Forse, per una/due opere o concerti l’anno, se i suoi impegni a Chicago lo consentono. E se saranno opere, saranno di sicuro verdiane.
In una delle conversazioni informali sulla terrazza dell’ufficio stampa del festival estivo di Salisburgo, la presidente della manifestazione
Helga Rabl-Stadler
sottolinea che l’autobiografia di Riccardo Muti è una lunga dichiarazione d’amore a Giuseppe Verdi. Lo chiama il compositore della sua vita.
Muti è al Festival di Salisburgo per due recite straordinarie, in forma di concerto, di Ernani, opera che meriterebbe di avere maggior spazio nei cartelloni dei teatri italiani. Ernani – afferma Muti – è una delle opere più difficili per i cantanti dato che richiede una vasta gamma di voci. Se utilizzi un cantante con una voce leggera si trova in difficoltà nei passaggi che richiedono un volume forte e vice versa.
Muti studia Ernani del 1982, quando lo preparò per la Scala e ne scopre ancora risvolti. Per Salisburgo ha messo insieme un gruppo eccezionale di cantanti: Francesco Meli, Luca Salsi, Ildar Abdrazakov, Tatiana Serian, Singe Büyükedes, Antonello Ceron, Gianfranco Montresor. In buca i giovani dell’Orchestra Giovanile Cherubini da lui creata ed addestrata. Offre un’interpretazione filologica: “Non ho il monopolio della verità ma voglio mantenere viva la tradizione italiana. Quindi vengono eliminate modifiche, variazioni, incrostazioni che negli anni sono diventate ‘di riferimento”.
“Mi preoccupo – aggiunge – di come vengono addestrati i giovani direttori d’orchestra italiani. A tal fine ha creato un’accademia apposita, da lui”.
Nella conversazione informale in terrazza, Muti ricorda la sua prima direzione d’orchestra a Salisburgo nel 1971 su invito di Karajan. Sulle prime pensai che la lettera d’invito fosse stata inviata ad un indirizzo sbagliato. Non ho dormito quattro notti pensando che avrai concertato i Wiener Philarmoniker. Da allora li concerto quasi ogni anno: è parte della mia vita fare musica con loro ogni metà di agosto.
Ma torniamo a Verdi. Nella sua musica, ogni nota è un canto. La musica contiene la drammaturgia: un esempio evidente è ‘La Traviata’ quando
Giorgio Germont
entra in scena ed avverti subito la sua arroganza dalla musica. Questa estate presenta Ernani perché gli è mancato il tempo di preparare una produzione con scene, costumi e drammaturgia. Nella sua concezione il direttore d’orchestra non è meramente un concertato ma è responsabile dell’intera produzione. Ciò può portare a rapporti non facili con i registi. Detesta messe in scena tradizionali, ma l’azione scenica deve essere in linea con la partitura.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
▼
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
▼
agosto
(49)
La verità (e gli errori) sulla "tempesta cinese" i...
Senza la sveglia delle grandi opere il Pil resterà...
FESTIVAL Bucarest come Salisburgo in Avvenire 30 a...
Inizia a Bucarest il Festival che gareggia con Sal...
Il rallentamento a Pechino con impatto (forse) lim...
Rossini Opera Festival. Fischi per Damiano Michiel...
Giulio Letta Visconti Arese: musicista e patriota ...
Musica, cibo per l'anima in MF 19 agosto
Che cosa ha detto Riccardo Muti (tra Scala e Salis...
“Improvvisazione oggi”, un libro per comprendere d...
Quei calcoli e investimenti sbagliati del Partito ...
I giochetti in Borsa dei cinesi e i risparmiucci d...
aix en provence da Rivista musica 24 agosto 2015
Perché per ridurre l’oppressione tributaria serve ...
Tsipras e il "salto mortale" che tenta Renzi in Il...
Rossini Opera Festival, un consuntivo in Tempi 22...
Con Norma e Iphigénie Cecilia Bartoli trionfa a Sa...
Ecco le 3 vere questioni della prossima Legge di S...
Perché il Fondo monetario non vuole andare a fondo...
Una nuova stella nel firmamento musicale.in Artrib...
La terrazza di Salisburgo: parlano gli artisti in ...
Chi si trastulla in Europa con la stagnazione seco...
Merkel alle prese con lo stesso dilemma di Bismarc...
Il Rossini “semiserio” convince solo a metà in Avv...
Il rilancio del Teatro dell’Opera in Formiche 14 a...
Pergolesi Spontini, un festival economico ma di qu...
FINANZA/ "L'attacco" all'euro che viene da Pechino...
Con “L’inganno felice” il Rossini Opera Festival c...
Grecia, cosa penso dell’Eurogruppo (e delle allean...
ROF 2015:una boccata d'aria dopo un esordio 'polve...
“La Gazza Ladra” ha inaugurato il Rossini Opera Fe...
MA SENZA SOLIDARIETA’ LA CRISI DEL DEBITO UE NON P...
La "minaccia" Usa per l'Italia di Renzi in Il Suss...
Festival di Salisburgo:il successo intramontabile ...
Renzi, i piagnoni e l’Europa del malessere in Form...
Come sarà il Rossini Opera Festival in Formiche 8 ...
Il Festival di Salisburgo va a Nozze in Milano Fin...
Cosa è il bel canto? in Formiche 28 luglio
Festival di Salisburgo. In Austria si parla france...
La cultura rende almeno in Austria. Viaggio al fes...
Le "nuove" Nozze di Figaro che sfidano il presente...
"L'allarme" inascoltato dal 1937 in Il Sussidiario...
I "piani" di Berlino per cambiare euro e Ue in Il ...
Lo sapete perché l’Eurozona non cresce come il res...
LA DISTRAZIONE GRECA in Formiche agosto
Il Pellegrinaggio a Salisburgo in Formiche agosto
The impervious road to the single resolution mecha...
Salisburgo, cento titoli, un’ouverture spirituale ...
Salisburgo va alla conquista del Messico in Mila...
►
luglio
(43)
►
giugno
(51)
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
►
gennaio
(56)
►
2014
(533)
►
dicembre
(37)
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
►
agosto
(54)
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
►
aprile
(38)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento