giovedì 6 agosto 2015

Cosa è il bel canto? in Formiche 28 luglio



Cosa è il bel canto? Un libro essenziale per affrontare i Festival estivi
28 - 07 - 2015Giuseppe Pennisi Cosa è il bel canto? Un libro essenziale per affrontare i Festival estivi
Cosa è il “bel canto”? Da qualche anno è in corso un rilancio del “bel canto”.  Lo mostrano i successi che due differenti tournée di un’opera considerata la quintessenza del “belcanto” (I Puritani) hanno avuto una nelle maggiori fondazioni liriche e l’altra nei teatri di tradizione, l’annuncio del rilancio (nonostante i tempi di crisi) del Festival Bellini a Taormina e di numerose edizioni di Norma annunciate per questa estate. L’intero Festival di Pentecoste di Salisburgo è dedicato dal 2012  al “bel canto”: protagonista assoluta Cecilia Bartoli . Nei Festival di questa estate , da Salisburgo a Pesaro, pullula il “‘bel canto” e le opera con ruoli “belcantistici”-
Ma cosa è il “bel canto”? Non esiste  una definizione puntuale, anche se premia la vocalità e utilizza orchestra e orchestrazione a supporto della voce, senza necessariamente “impastarsi” con essa. Spesso – scrive il musicologo H.C. Robbins Laddon – l’orchestrazione finisce per essere trascurata, come indicano, ad esempio, errori nella scrittura per timpani nella stessa “Norma” – “avrebbero spaventato i sensibili orecchi di Haydn e di Mozart”. Si può fare risalire il “belcanto” all’inizio del Settecento e considerarlo, in Italia, in vita sino al melodramma verdiano – nel resto d’’Europa venne spazzato via dalla vera e propria rivoluzione di Wolfgang A. Mozart. In Italia, da Verdi.
In una visione più restrittiva lo si accosta all’inizio dell’Ottocento, alla fine delle varie esperienze neo-classiche e all’inizio del romanticismo. non per nulla, Bellini e Rossini vengono visti come i protagonisti del “bel canto”.
Un aspetto interessante è che il “belcanto” attira pubblico giovane che pare invece disertare il melodramma e il verismo. La spiegazione è probabilmente nella somiglianza con forme anche moderne di vocalità assoluta in un teatro in musica che trascura forse la verosimiglianza (spesso più o meno assurda) dei libretti, ma parla direttamente al cuore.
Giunge in questi giorni un volume (Alessandro Patalini la Scuola del Belcanto- Antologia commentata delle testimonianze sulla respirazione nel BelcantoZecchini Editore € 25) che rappresenta un ausilio essenziale per chi dedica parte dell’estate a festival musicali .Il libro , dopo una parte introduttiva sulle tecniche di respirazione per diventare un ‘belcantista’, è un’antologia ragionata dei maggiori testi sul ‘bel canto’, un ausilio quindi prezioso per comprendere difficoltà ed ardimento in affrontare, ad esempio, Norma (in programma a Salisburgo ma anche in numerosi festival italiani,
E’ un libro tecnico-.professionale ma da consigliare a tutti gli ascoltatori che vogliono godere a pieno l’opera od il concerto.
Sergio Mattarella
Antonio D'Alì
Maddalena Letta e Silvana Pampanini
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Antonio D'Alì
Maddalena Letta e Silvana Pampanini
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella
Sergio Mattarella

Nessun commento: