giovedì 27 agosto 2015

Musica, cibo per l'anima in MF 19 agosto

Eventi Il 5 settembre via a MiTo 2015. Quest'anno la kermesse musicale s'ispira all'Expo

Musica, cibo per l'anima

Esordisce a Milano la Filarmonica di S. Pietroburgo con Mendelsshon
 


Giunto alla nona edizione, MiTo è il Festival settembrino (5 settembre-24 settembre) che si svolge, quasi in parallelo, nelle due maggiori città dell'Italia del Nord e che vuole gareggiare con le più importanti manifestazioni musicali internazionali. Non ha la pretesa di essere un Festival di Salisburgo italiano perché non ha una sezione di teatro in musica analoga a quella della manifestazione austriaca, ma sfida il biennale Festival Enescu, che si svolge quasi in parallelo a Bucarest da oltre 50 anni e riguarda soprattutto la musica sinfonica, cameristica e contemporanea, coinvolgendo le grandi orchestre internazionali e i più noti solisti.
Mentre fino a qualche anno fa i pellegrini musicali europei da Salisburgo (dove l'annuale Festival termina il 30 agosto) andavano a Bucarest, oggi un numero sempre maggiore viene a Milano e Torino.Se nei primi anni di MiTo si perdeva un po' il filo tra l'offerta e i percorsi, quest'anno i temi fondanti dell'Expo sono il deciso motivo conduttore di 180 concerti, suddivisi in 95 sedi, e più di 2.600 musicisti da 33 Paesi, che daranno vita a una grandiosa festa musicale in entrambe le città. Un viaggio di tre settimane attraverso tutti i generi. La musica ha sempre avuto un ruolo nelle grandi Expo mondiali. Quella di Milano proietta il pentagramma in una prospettiva ricca e complessa. Cibo e natura sono stati elementi costanti di ispirazione musicale sin dalle civiltà primitive e ritrovano centralità nella musica del XXI secolo.
Sabato 5 settembre l'inaugurazione a Milano dell'edizione 2015 ha un binomio non causale, che mostra il nesso tra musica contemporanea e grande classica. Alle 16 la Fantomatik Orchestra spargerà per le vie della città le prime note di MiTo e alle 21 alla Scala l'Orchestra Filarmonica di S. Pietroburgo, diretta dal maestro Yuri Temirkanov, eseguirà la Sinfonia n. 4 in la maggiore Italiana op. 90 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e la Sinfonia n. 4 in mi bemolle maggiore Romantica di Anton Bruckner. Cibo e natura hanno un risvolto spirituale, e il 6 settembre alle 11 nella cornice del Duomo di Milano sarà eseguita la Messa in do minore K 427 per coro e orchestra di Wolfgang Amadeus Mozart con Orchestra e Coro del Teatro La Fenice diretti da Diego Matheuz. A Torino, domenica 6 settembre il taglio del nastro avverrà all'Auditorium Giovanni Agnelli con la Filarmonica di S. Pietroburgo che riproporrà il programma del giorno prima alla Scala. A Milano, lunedì 21 settembre, doppia chiusura: si inizia al Teatro Dal Verme con le colonne sonore di Alexandre Desplat, premio Oscar 2015 per Grand Budapest Hotel, e si continua alle 22 al Teatro Franco Parenti, in uno spazio poliedrico che includerà l'interno e l'esterno del teatro, per l'occasione palcoscenico di una notte hollywoodiana, ricco di atmosfere e suggestioni. A Torino il 23, oltre all'opera Il Ragazzo del Risciò di Guo Wenjing, in occasione dell'evento MiTo per la Città, Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante presenteranno Solaris. Due percorsi musicali in apparenza distanti convergono in un territorio comune, antico e futuribile, reale e immaginario. Come nell'omonimo film di Tarkovskij, cui i due musicisti si ispirano. (riproduzione riservata)



Nessun commento: