lunedì 16 dicembre 2013

Il Festival di Montecarlo compie trent'anni in Quotidiano Arte 17 settembre

martedì 17 dicembre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Il Festival monegasco "Printemps des Arts" festeggia il suo trentennale e, dal 14 marzo al 13 aprile 2014, colorerà di note il Principato di Monaco e la Costa Azzurra
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/immag%20art%20pennisi.jpg
Il Festival di Montecarlo compie trent'anni
Giuseppe Pennisi
Quando iniziò, pochi pensavano che sarebbe durato a lungo, poiché non mancano i festival in Costa Azzurra, e quelli di più piccole dimensioni sono schiacciati dal fratello maggiore a Aix-en-Provence.
Pochi ricordano che durante la Prima Guerra Mondiale (del cui inizio nel 2014 ricorre il centenario) una delle opere più belle di Giacomo Puccini La Rondine – ebbe la prima assoluta nell’elegante teatro dell’opera di Montecarlo. Il Festival monegasco "Printemps des Arts" festeggia il suo trentennale con un’edizione all’insegna della scoperta, dell’audacia e del gusto che, dal 14 marzo al 13 aprile 2014, colorerà di note il Principato di Monaco e la Costa Azzurra.
Appuntamenti con la musica, la danza, le arti plastiche e numerose prime esecuzioni assolute scandiranno i cinque weekend in cui è articolato il festival.
“L’edizione 2014 offrirà al pubblico l’occasione per conoscere forme e stili che sposano musica, teatro, danza includendo le culture extraeuropee”, spiega il direttore artistico e compositore Marc Monnet, “nessun confine geografico, storico o stilistico ma piuttosto il desiderio di puntare sulla qualità e su forme artistiche inedite, evocative e accattivanti”.
Il "Printemps des Arts" da sempre sostiene e promuove la musica contemporanea e quest’anno, in occasione del trentennale, ha commissionato 13 brevi opere – ognuna della durata di 3 minuti – che saranno eseguite in prima esecuzione assoluta come preludio ai concerti in programma.





Nessun commento: