martedì 4 novembre 2014

Una guida essenziale alla Musica da Concerto in Formiche 4 novembre



Una guida essenziale alla Musica da Concerto
04 - 11 - 2014Giuseppe Pennisi Una guida essenziale alla Musica da Concerto
Ci sono di studio, di intrattenimento, di interesse professionale. Ci sono libri utili perché aprono una finestra sul mondo. E ci sono libri essenziali. Tali sono le ‘Guide’ organizzate ed edite da Zecchini Editore, una casa specializzata in musica e che da circa quaranta anni pubblica il mensile Musica, l’unico che, al pari delle grandi riveste internazionali, non è accompagnato da gadget per incoraggiare l’acquisto e contiene ogni mese una panoramica completa (e corredata da recensione) dei nuovi dischi e DvD.
Dopo le guide all’opera, alla sinfonica, alla musica da camera ed alla musica per piano, arriva in questi giorni in libreria la Guida alla Musica da Concerto – Il Repertorio per Solista e Orchestra (a cura di Claudio Bolzan, con presentazione di Roberto Prosseda- e 43). E ‘ un volume essenziale per tutti coloro che frequentano le sale da concerto, ed, in effetti, per tutte quelle che un tempo venivano chiamate ‘persone colte’. Quanti noi andando ad ascoltare un concerto il cui programma contempla, ad esempio, il Concerto in Re per Pianoforte ed Orchestra di Giuseppe Martucci oppure uno dei concerti per Corno ed Orchestra di Richard Strauss, vorrebbero arrivare preparati, senza dover leggere frettolosamente il programma di sala mentre si corre dal guardaroba all’auditorium.
E’ un’esigenza fortemente sentita man mano che le società di concerti e le varie associazioni di amici per la musica ampliano i loro programmi. La avvertono ancora di più coloro che, a casa propria, seguono la concertistica su reti come Rai5, Classica ed Arte; l’illustrazione del programma è spesso affidata a poco più di un tweet o ad un presentatore con un minuto circa a disposizione.
Per molti aspetti questa Guida ha un maggior valore delle precedenti perché mentre esistono enciclopedia della lirica, della sinfonica, della camerista e della pianistica, non c’è nulla in italiano – e pochissimo all’estero – in quella vasta area che include musica per solisti ed orchestra ed abbraccia sonate, fantasie, variazioni, rondò concertanti, sinfonie concertanti e quant’altro. Ed è proprio questo vasto e variegato settore verso cui si stanno orientando, nella loro programmazione, società di concerti ed associazioni di amici della musica. La Guida contiene oltre 160 autori, 350 anni di musica, 1000 concerti, 700 consigli discografici in un volume rilegato di 800 pagine di agevole consultazione e facile lettura. E’ ovviamente opera corale di una squadra di musicologi specializzati.
Il volume dà ampio spazio alla ricchissima produzione settecentesca, che sta tornando alla grande di moda, alle varianti originali e sperimentazioni anche di questo inizio di XXI secolo. Vengono riscoperti autori ingiustamente obliati. Ciascun autore è inserito nel contesto storico e per le musiche scelte vengono fornite utile schede. Quelle che è essenziale leggere prima di andare al concerto. Oppure di decidere o meno di acquistare i biglietti.
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2014/03/25-03-2014-20-53-36_0232_resize-180x270.jpg
Elsa Martinelli
Gianni Boncompagni
Renzo Arbore
Andrea Scanzi
Ugo Porcelli e Gianni Boncompagni
http://www.formiche.net/wp-content/uploads/2014/03/25-03-2014-20-53-36_0232_resize-180x270.jpg
Elsa Martinelli
Gianni Boncompagni
Renzo Arbore
Andrea Scanzi
Ugo Porcelli e Gianni Boncompagni
PrevNext

Nessun commento: