giovedì 12 settembre 2013

Rossini contro Rossini in QuotidianoArte 13 settembre


venerdì 13 settembre 2013
Inizio modulo
stampa
Fine modulo
Una grande sfida aspetta il compositore nel 2014
http://www.quotidianoarte.it/nl/clienti/4394/img/Rossinidef_1.jpg
Rossini contro Rossini
Giuseppe Pennisi
Per il 2014 si annuncia una grande sfida: tre festival in suo nome nell’arco di poche settimane; la trentacinquesima edizione del "Rossini Opera Festival" (ROF) che con Aureliano in Palmira completa la messa in scena dell’integrale delle opere del compositore, l’ormai consueto "Rossini In Wilbad" che ogni estate porta, dal 1989, opere rossiniane in un Kursaal della Foresta Nera con cantanti giovani, regie spigliate ma concertazioni un po’ datate, e "Rossiniana" il Festival di Salisburgo a Pentecoste diretto da Cecilia Bartoli.
Per "Rossiniana" sono già aperte le prenotazione. Oltre a Gala, e a concerti, tre titoli: La Cenerentola (che probabilmente sarà anche nel cartellone del Festival Estivo – sarà annunciato il 5 novembre), Il Barbiere di Siviglia in un’edizione co-prodotta con il centenario, e stupendo, Teatro delle Marionette di Salisburgo, e Otello (opera che richiede ben quattro tenori), co-prodotta con il Teatro dell’Opera di Zurigo e il Théatre des Champs Elysées di Parigi.
Sarà di casa l’Ensemble Matheus in buca orchestrale. Daniele Michieletto curerà la regia de La Cenerentola, Jean Christophe Spinosi e Moshé Leiser quella di Otello. Tra i tenori Javier Camerana, Peter Kalman, John Osborn. Ossia il Gotha del canto rossiniano.





Nessun commento: