skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
sabato 23 agosto 2014
Con Rossini si combatte la crisi in Formiche 23 agosto
Con Rossini si combatte la crisi
23 - 08 - 2014
Giuseppe Pennisi
La trentacinquesima edizione del Rossini Opera Festival (ROF) si è chiusa ieri 22 agosto e con numeri di tutto rispetto: nonostante una recita operistica in meno rispetto al 2013, il botteghino ha registrato circa 15.250 presenze, per un incasso di circa 946.000 euro. La percentuale di stranieri si è attestata al 63.5%, confermando la capacità del Festival di attrarre un pubblico proveniente da tutti i continenti: si mantengono ai primi posti Francia e Germania, mentre il Giappone (terzo) supera l’Inghilterra. Continua la forte crescita delle presenze dalla Russia. Ottimi risultati anche da Stati Uniti, Austria, Svizzera e Belgio, con un’affluenza complessiva da 36 paesi, Italia esclusa.
Il ROF è una vera eccezione nel mondo culturale italiano: non solo perché, lavorando d’intesa con la Fondazione Rossini, ha riscoperto tante opere dimenticate, ma in quanto “rende” sotto il profilo economico ed è un ottimo esempio di collaborazione fra pubblico e privato. Non ha mai chiuso un bilancio in passivo e ha dato un contributo importante alla comunità e all’Italia, pur essendo nata come una piccola iniziativa finanziata da enti e imprese a livello locale.
Gli effetti economici del ROF sulle attività produttive del litorale adriatico in questo quarto anno di recessione si sono avvertiti in maniera significativa, anche se è prematuro fare un bilancio completo. La ‘stagione’ è stata, inoltre, colpita dal maltempo che ha fortemente inciso (in modo negativo sulle attività balneari ed alberghiere). Un breve sondaggio con alcuni albergatori ha evidenziato che il ‘tutto esaurito’ – tradizionale dei mesi di luglio ed agosto – è stato raggiunto solo nelle settimane del ed attorno al ROF. L’area – si ricorda – ha avuto anche una perdita di attività a ragione della crisi della Banca Marche e delle difficoltà di imprese industriali come Scavolini ed Indesit.
Dal bilancio civilistico 2013, dal bilancio sociale sempre del 2013 e da uno studio degli impatti del ROF effettuato dall’Università di Urbino emergono questi aspetti salienti:
- nell’arco degli ultimi sei anni i costi complessivi della manifestazione sono diminuiti del 20% (da 6 a 5 milioni di euro) e il numero di dipendenti fissi ridotto da 10 a 7 unità (gli addetti raggiungono i 235 circa nelle settimane del festival). Dei 5 milioni circa di spese, gli oneri sociali (versati a Enpals, INPS ecc.) e le imposte – in breve, il “rientro diretto all’erario” – ammontano a circa a 700 milioni;
- la biglietteria porta incassi per un milione circa (non ne può portare di più a ragione della capacità fisica dei teatri); due terzi degli spettatori sono stranieri molto fidelizzati. Gli sponsor privati – imprese, banche, fondazioni – contribuiscono per circa 800mila euro. Il resto proviene dai soci (Stato, Regione, Provincia, Comune, Fondazioni), da coproduzione e da vendite di allestimenti.
- nel periodo del festival, il fatturato del settore dei servizi di Pesaro aumenta di 11 milioni di euro. In sintesi, contando indotto e moltiplicatore, un euro di contributo pubblico (al netto dei rientri diretti agli enti previdenziali e all’erario) ne genera cinque di valore aggiunto a Pesaro e al suo hinterland.
Il Rossini Opera Festival del 2015 (10-23 agosto) proporrà due nuove produzioni: La donna del lago e La gazzetta, nonché la ripresa di Ciro in Babilonia.
Le foto illustrano le sale del Festival e la festa organizzata da Silvana Ratti (azienda leader dell’alta moda) in occasione della prima di Aureliano in Palmira.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
►
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
►
agosto
(49)
►
luglio
(43)
►
giugno
(51)
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
►
gennaio
(56)
▼
2014
(533)
►
dicembre
(37)
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
▼
agosto
(54)
OPERA/ King Arthur di Purcell, la prima italiana: ...
CONSIGLI A RENZI/ Le tre mosse che valgono più del...
Complimenti a Tusk e Mogherini, ma solo Merkel può...
ROMEO E JULIETTE” NELLE GUERRE STELLARI IN MILANO ...
È il giovane regista francese Nicolas Charaux il v...
La leva Banche di sviluppo per uscire dalla recess...
La fede, la libertà e il serraglio il Il Suddiario...
Der Rosenkavalier- in Musica settembre
Der Ring des Nibelungen in Musica settembre
L’ECONOMIA DEL ‘TAX CREDIT’ in 'Musica' settembre
Nature and Sentiment in Music and Vision 29 luglio
A Gasparini Renaissance in Music and Vision 20 luglio
Open-air Performance in Music and Vision 5 Luglio
More Powerful in Music and Vision 26 giugno
Light of Hope in Music and Vision 22 giugno
Orpheus versus Orpheus in Music and Vision 14 Giugno
Champagne not Orange Juice in Music and Vision 8 g...
Così i piccoli teatri fronteggiano la crisi in For...
Trittico riuscito a metà in Milano Finanza 27 agosto
Vi spiego perché mi convince (in parte) la politic...
La manovra che può portare l'Italia in "default" i...
Poletti e le pensioni, storia di un complotto fall...
Con Rossini si combatte la crisi in Formiche 23 ag...
Germania, perché la frenata ha due facce in Avveni...
La Bayreuth sull’Adriatico in Avvenire 21 agosto
Rossini Opera Festival. Quando l’avanguardia fa im...
Perché con Il Barbiere finalmente il ROF ci azzecc...
Il siluro di Poletti sulle pensioni e l’annebbiata...
Le "previsioni" che portano l'Italia nel mirino de...
Salisburgo va in trincea. Due opere fra nazismo e ...
UN MITO ROMANTICO in Milano Finanza 15 agosto
Il Barbiere low cost entusiasma Pesaro in Milano F...
Aureliano e Armida inciampano al Rossini Opera Fes...
Come evitare che l’Italia in Europa punti alla “po...
L’idea del Fmi: sull’inflazione la Bce alzi il tar...
Il Festival Puccini e un coraggioso “Trittico” fem...
Il sessantesimo festival a Torre del Lago in Il Su...
Draghi e Renzi, quelle lettere "nascoste" dai medi...
Salisburgo, Il Cavaliere va in guerra in Milano Fi...
A Salisburgo il “Rosenkavalier' che approderà alla...
Ecco come arrestare la conclamata depressione econ...
Ecco come Puccini riporta il pubblico a teatro in ...
iù peggiora la crescita più l’Italia diventa primo...
Ecco come arrestare la conclamata depressione econ...
Ripartire dall'industria manufatturiera in Formich...
Un Festival piccolo piccolo ma di grande rilievo i...
Cosa si dice davvero a Bruxelles di Renzi e Mogher...
Ecco come Puccini riporta il pubblico a teatro in ...
La “trappola” di Monti per Renzi in Il Sussidiario...
La Cottarelli Story vista da Giuseppe Pennisi in F...
Salisburgo la musica religiosa fa bene anche al bo...
Donne in guerra a Salisburgo in Milano Finanza 2 a...
A Salisburgo le note del sacro in Avvenire 2 agosto
I festival estivi piangono, ma non quello del Tiro...
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
►
aprile
(38)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento