skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
lunedì 29 dicembre 2014
L’inventore e l’ornitologo, due pianisti dimenticati in Formiche 29 dicembre
L’inventore e l’ornitologo, due pianisti dimenticati
29 - 12 - 2014
Giuseppe Pennisi
Piero Rattalino
(classe 1931) è noto come grande pianista e come organizzatore musicale di razza (è stato direttore artistico dell’Istituzione Universitaria dei Concerti a Roma, del Teatro Comunale di Bologna, del Regio di Torino, del Carlo Felice di Genova, del Massimo Bellini di Catania) nonché come acuto saggista. Da qualche anno si dedica principalmente alla critica musicale (per riviste specializzate del settore) ed alla riscoperta di grandi pianisti del passato. O meglio a renderli noti al grande pubblico perché i loro nomi, ed i loro principali meriti, sono noti, anzi notissimi, nel settore. Quindi, ne tratta la vita e le opere con uno stile semplice, pur se rigoroso sotto il profilo tecnico, in modo che possano interessare tutte quelle che un tempo venivano chiamate “le persone colte”. Libri, poi, che si leggono d’un fiato perché inseriscono il protagonista nel contesto storico politico e sociale dell’epoca in cui è vissuto.
Ha appena pubblicato due biografie nella collana “Grandi Pianisti” di Zecchini Editore. Il primo riguarda
Arthur Schnabel
che chiama
L’Inventore
. Nato nel 1882 nella Slesia (allora parte dell’Impero austro-ungarico, oggi della Polonia) e morto del 1951 a Morschach in Svizzera, visse ed operò prevalentemente nel mondo di cultura germanica sino al 1933 quando – era ebreo – emigrò prima sul Lago di Como e successivamente negli Stati Uniti di cui nel 1944 divenne cittadino. L’esecuzione a Berlino di tutte le sonate di
Beethoven
nel 1927, seguita da un poderoso ciclo schubertiano nel 1928, lo posero all’attenzione internazionale. E’ passato alla storia come uno dei maggiori esecutori, oltre che di
Beethoven
e
Schubert
, anche di
Mozart
. Fece apprezzare universalmente quella che viene chiamata “la prima di scuola di Vienna” e partecipò attivamente allo sperimentalismo atonale della “seconda scuola di Vienna”.
L’invenzione consiste nel fatto, sottolineato diversi anni più tardi da
Nikolaus Harnoncourt
, di avere dimostrato che prima della “scuola di Vienna” la musica “parlava” e successivamente “dipingeva”. Il volume contiene un’ampia analisi del repertorio concertistico di
Schnabel
e delle incisioni (di non facile reperimento) sia di concerti da lui tenuti sia di registrazioni da lui composti.
Walter Gieseking
(nato a Lione da genitori tedeschi nel 1895 e morto a Londra nel 1956) viene chiamato L’entemologo perché appassionato acchiappatore (e studioso) di farfalle, ha una storia personale ed interessi musicali molto differenti da quelli di
Schnabel.
Non solo restò in Germania durante il nazismo ma fu forse il maggiore interprete di
Debussy
e di
Ravel
. L’attenzione alle sfumature musicali, l’interpretazione passionale e la creazione di giochi armonici, gli restituirono la fama che, nell’immediato dopoguerra, gli stava per essere tolta, dopo le accuse di collaborazione con il regime nazista. Bisogna ricordare che si iscrisse al Partito Nazionalsocialista e che il suo nome fu utilizzato e propagandato da Hitler nelle sue teorie della razza. Venne scagionato da ogni accusa e riprese un’intensa attività concertistica. Il libro include una ricca discografia.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
►
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
►
agosto
(49)
►
luglio
(43)
►
giugno
(51)
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
►
gennaio
(56)
▼
2014
(533)
▼
dicembre
(37)
La meglio musica del 2014. Venticinque album (più ...
Il 2015 sarà l’anno buono per intaccare finalmente...
ANDREA GABRIELLI/ Un regalo prezioso per terminare...
L’inventore e l’ornitologo, due pianisti dimentica...
La caduta dei muri: il festival 2014 di Nuova Cons...
I "regali" di Renzi che mettono nei guai l'Italia ...
Il Festival Puccini finanziato da Hong Kong, il Fe...
Usa a caccia di americani. Per tassarli in Avvenir...
Marò, che cosa pensano gli indiani (che non fanno ...
In Italia servirebbero 5 anni di vera crescita per...
Perché Puccini indossò la camicia nera . . in La N...
Anna Netrebko in “Lady Macbeth” in Formiche 23 dic...
Non c'è Natale senza lo Schiaccianoci in Il Sussid...
2015, il nuovo rischio "figuraccia" per l'Italia i...
Un volo di Rondine tra Pisa e Ravenna in Milano Fi...
Perché in Italia è in atto la congiura del silenzi...
Il Festival Prokofiev all’Accademia di Santa Cecil...
Il Trovatore inaugurale del San Carlo di Napoli in...
Gli "attacchi a orologeria" di fine anno sull'Ital...
Così Francia e Italia rispondono alle sculacciate ...
Il “Fidelio” bifronte della Scala in Formiche 9 di...
MILANO CELEBRA BEETHOVENin MF 9 Dicembre
L'ambiguità di Fidelio in Il Sussidiario 8 dicembre
Rimandati e declassati, per l'Italia arrivano i "c...
Festival Enescu. Dopo Salisburgo, d’obbligo un via...
Lady Macbeth a Bologna in Formiche 7 dicembre
Fidelio e i giovani in Formiche 6 dicembre
Rusalka a basso costo commuove Roma in Milano Fin...
L’Europa è divisa sul significato della parola rif...
Countdown alla Scala di Milano per il Fidelio che ...
Ribaltati i luoghi comuni in Avvenire 5 dicembre
Le coproduzioni fanno bene alla lirica: "Hoffmann"...
Ecco le tre mosse per salvare l’Italia e l’Europa ...
LA SCALA E LA CADUTA DEL MURO DI BERLINO in ormic...
NON C’E’ RIPRESA SENZA INFRASTRUTTRE in Formiche m...
Caro Matteo Renzi, lascia perdere gli alchimisti e...
I numeri dell'Italia che "mettono all'angolo" l'Ue...
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
►
agosto
(54)
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
►
aprile
(38)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento