martedì 1 luglio 2014

A ROMA CARMEN SFIDA CARMEN in Milano Finanzaprimo luglio



 A ROMA CARMEN SFIDA CARMEN


Due (molto) differenti edizioni di Carmen di Bizet in scena a Roma. La prima chiude la stagione invernale- primaverile nella sede storica del Teatro dell’Opera. La seconda ha inaugurato il 24 giugno la stagione estiva alle Terme di Caracalla.
La prima, una co-produzione con il Municipal di Santiago del Cile; è in programma sino al 29 giugno:  è uno spettacolo tradizionale con la drammaturgia di Emilio Sagi . Semplice ma efficace l’impianto scenico, Il maestro concertatore Emanuel Villaume cura nel dettaglio la partitura originale di Bizet. Da notare due giovani strepitosi : Clémantine Margaine, perfetta protagonista  sia come attrice sia come cantante, e Dmytro Popov, un Don Josè ucraino di scuola francese, un tenore spinto ma dal fraseggio morbido ed in grado sia di ascendere ad acuti spericolati sia di discendere ad un registro relativamente più basso..Di grande livello, Eleonora Buratto nel ruolo di Manuela.
L’altra Carmen è una produzione dell’orchestra popolare e multietnica di Piazza Vittorio, nata per il festival Les Nuits de Fourvière a Lione, ora in tournée internazionale. Compatta in un’ora e mezzo l’opera di Bizet, riorchestrandola e fondendone parte della partitura con musica etnica ed anche con una nota canzone di Cole Porter. Il francese del libretto viene alternato con l’inglese, lo spagnolo, l’italiano ed anche l’arabo. Alla prima, nonostante un palcoscenico troppo vasto, ha entusiasmato una platea di 4500 spettatori che forse verranno indotti a scoprire l’originale. Bravissima Cristina Zavelloni.

Nessun commento: