martedì 14 febbraio 2012

downgrading prevebile in Formiche 14 febbraio

"Downgrade prevedibile, abbiamo cantato vittoria troppo presto"
14/02/2012 | Fabrizia Argano



Agenzie di rating
"Si è fatta una grande campagna mediatica sul salvataggio dell´Italia, come se avessimo risolto tutti i nostri problemi. Ma non è così e Moody´s ce l´ha dimostrato", afferma il professor Giuseppe Pennisi che suggerisce cosa fare per aumentare il rating.

"Il downgrade dell'Italia è una cosa che ci aspettavamo". Non mostra stupore Giuseppe Pennisi, consigliere del Cnel e docente presso l'Università europea di Roma, nel commentare la notizia del downgrade italiano di Moody's: "Si è fatta una grande campagna mediatica sul salvataggio dell'Italia, come se avessimo risolto tutti i nostri problemi con la bacchetta magica. Il momento più alto di questa celebrazione con un inno in do maggiore è stato con la visita di Monti alla Casa Bianca la scorsa settimana".

L'esperto di economia, per anni alla Banca mondiale, sfata un luogo comune: "Gli esperti di Moody's non ce l'hanno con noi ma fanno il loro lavoro, vivono solo della loro reputazione quindi se non ci azzeccano sono loro i primi a rimetterci. Il punto è che purtroppo non capita quasi mai".
Prudenza è la parola d'ordine del professore: "Stiamo cantando vittoria mentre siamo solo all'inizio dell'uscita dal tunnel, la luce la vediamo ancora in lontananza e facciamo ancora pasticci come la ricongiunzione delle pensioni Inps-Inpdap, analizzata ieri dal Corriere della Sera, che riduce drasticamente le pensioni di migliaia di persone".

Come ottenere allora un upgrade da Moody's? Per Pennisi, nell'agenda del nostro Paese, i primi due punti devono essere: "ridurre i parlamentari (e i loro oneri) del 50%, fare diventare la Camera legislativa e affidare al Senato il compito di riformare la Costituzione. Forse così le agenzie di rating inizieranno a vederci diversamente".

© Riproduzione riservata

Nessun commento: