A Washington, i “giovani leoni” dell’Amministrazione Obama hanno ripreso e rafforzato una prassi in disuso ai tempi di G.W. Bush: per i corteggiamenti di potenziale partner colto si va ai concerti della Phillips Collection – museo privato di pittura contemporanea. Si accede unicamente per invito. abbigliamento casual ma atmosfera raffinatissima (seguita da cena nei ristoranti chic attorno a Dupont Circle).
A Roma, per finalità analoghe – oltre per ascoltare lo sperimentalismo più squisito- si va alla Fondazione Scelsi a Via di San Teodoro 8: concerti unicamente per invito (martedì 29 alle 18 Giorgio van Straten , Guido Barbieri e Francesco Dillon presentano i “quattro pezzi per orchestra ciascuno su una nota sola),; per essere invitati, occorre iscriversi a www.scelsi.it .; il salotto di casa Scelsi e non contiene più di 40 persone. C’è spesso un aperitivo sulla terrazza con vista mozzafiato sul Palatino. Si incrocia la Roma-che-pensa (in rigoroso casual).
Giacinto Scelsi, nato nel 1905 a La Spezia 1905 e morto a Roma nel 1988, è stato un ricco “dandy” ed ha attraversato il Novecento, diventando notissimo all’estero nel mondo della musica e delle arti figurative – nel 2007 a Salisburgo gli hanno dedicato un intero festival. La sua musica ha influenzato intere generazioni in tutto il mondo.. Nel corso della sua vita ha partecipato intensamente alle tempeste -artistiche e culturali del proprio tempo, legandosi a figure come Jean Cocteau, Henri Michaux, Virginia Woolf, Walter Klein e grandi interpreti quali Nikita Magaloff e Pierre Monteux. Una delle sue prime composizioni Rotativa, in prima mondiale nella Sala Pleyel a Parigi, diretta da Monteux, il 21 dicembre 1931, lo impose all’attenzione internazionale
Una curiosità: nell’autunno del 1947, l’allora ventottenne Giulio Andreotti gli scrisse, a mano, una lettera d’apprezzamento- ora è disponibile nell’archivio della sua casa.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Ciao amici, se volete un prestito in contanti oggi, c'è solo una società che posso consigliarvi, dove ho ricevuto un credito di 23.000 euro da FEDERAL FINANCIAL SERVICE, consiglio a tutti coloro che cercano un prestito, questa società tramite il loro indirizzo e-mail di contatto : [FEDERALOAN@GMAIL.COM] O WhatsApp +18457315716. oppure inviaci un messaggio su LINE ID a (fd122) Ho ricevuto il mio prestito da loro dopo aver letto le loro offerte di prestito qui su Facebook e i miei debiti sono ora saldati.
Posta un commento