skip to main
|
skip to sidebar
patrikpen
sabato 26 aprile 2014
Prende il via il nuovo “Maggio Fiorentino” in Formiche 26 aprile
Prende il via il nuovo “Maggio Fiorentino”
26 - 04 - 2014
Giuseppe Pennisi
Questa settimana, con “
Tristan und Isolde
” di
Wagner
al Teatro Comunale, in via di dismissione, prende il via la 77sima edizione del
Maggio Musicale Fiorentino
. E’ solo la prima parte di un’inaugurazione, la cui seconda parte avrà luogo all’Opera di Firenze, il nuovo teatro (con impianti modernissimi) costruito ai bordi del Parco delle Cascine con un programma in quattro parti in cui si assisterà a due atti di differenti opere (“Otello” di Verdi e “Tosca” di Puccini) e due balletti (di Ravel e Pãrt). Il programma (che si estende sino al 4 luglio) comprende altre tre opere (“Roberto Devereux” di Donizetti, “L’amore delle tre melarance” di Prokofiev ed “Orfeo ed Euridice” di Gluck) oltre a balletti ed a vasta serie di concerti, con alcune delle migliori bacchette su piano mondiale. Torna anche la musica contemporanea e l’elettroacustica. Per il ricco menu, i prezzi dei biglietti, le prenotazioni, si suggerisce di consultare
www.maggiofiorentino.it
.
Il Maggio non è un festival come gli altri. Perché il Maggio è il Maggio? Si chiede il musicologo
Daniele Spini
nel presentare i festival. Per la sua storia – risponde Spini –
La storia di un ente di teatro musicale nato da un festival, a sua volta nato da una stagione sinfonica. Nel resto d’Italia il Novecento italiano è stato graduale aggiunta di valori sinfonici al filone glorioso dell’opera: un paese del melodramma che cercava sempre più di inserirsi in Europa senza perdere la sua identità, creando stagioni sinfoniche a sé stanti o affiancando un numero sempre maggiore di concerti alle stagioni liriche.
Firenze
invece ha percorso la sua strada all’incontrario: nascendo proprio come istituzione europea, con un’orchestra che alla sua creazione, nel 1928, sembrò solo la conseguenza naturale della crescente dimensione internazionale di una città da secoli votata come poche altre all’arte e alla cultura. Una scelta coraggiosamente elitaria, allora: nel 1933, con il primo
Maggio Musicale Fiorentino
, sfociata nel più europeo dei modi di far musica e teatro, con un festival – il primo in Italia, oggi il più antico in Europa dopo Salisburgo – che proprio partendo dall’orchestra, nel momento stesso in cui ribadiva i valori certi della grande cultura musicale internazionale indicava anche vie nuove, nel repertorio come nella visione generale dello spettacolo, coinvolgendovi il melodramma in misura forse inedita per l’Italia di allora… Per questo anche oggi “Maggio” significa
proposta, innovazione, internazionalità, visione interdisciplinare della musica e dello spettacolo
, concerti e mostre, serate d’opera e convegni di studi.
In effetti, senza polemizzare con Spini, occorre ricordare che la legge quadro sui teatri d’opera del 1936 (la prima in materia) dava al Maggio di Firenze ed alla Fenice di Venezia due compiti speciali: la riscoperta al primo e la musica contemporanea al secondo. E’ vero che ‘Tristano’ manca a Firenze dal 1999 ma di “Orfeo ed Euridice” si sono viste varie edizioni di recente , a Bologna ed in circuiti regionali e “Roberto Devereux” è opera di repertorio. Solo “L’amore delle tre melarance” è una riscoperta, anche se ne ricordo un’ottima edizione dei complessi del Mariinsky di San Pietroburgo a Roma nel 1997. C’è tanto da riscoprire non solo nel barocco ma anche nel Novecento: perché il Maggio non mette in scena quel capolavoro immenso che è “Ulisse” del fiorentinissimo Dallapiccola, che si può vedere a Berlino,a Francoforte ed anche negli USA ma che il festival ha rappresentato una volta sola e per poche sere?
Queste sono domande a futura memoria perché – lo sappiamo – il Maggio sta uscendo da una situazione finanziaria difficilissima. Il Commissario
Francesco Bianchi
ed il Direttore Artistico Gianni Tangucci, dopo avere effettuato riduzioni di organico ed operazioni di contenimento della spesa, hanno l’obbligo di riempire i teatri. Ciò comporta titoli noti da vendere ad altri teatri ed a canali televisivi.
In bocca al lupo, Maggio.
Nessun commento:
Posta un commento
Post più recente
Post più vecchio
Home page
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Archivio blog
►
2018
(195)
►
giugno
(5)
►
maggio
(36)
►
aprile
(33)
►
marzo
(33)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(55)
►
2017
(389)
►
dicembre
(25)
►
novembre
(34)
►
ottobre
(29)
►
settembre
(28)
►
agosto
(44)
►
luglio
(25)
►
giugno
(32)
►
maggio
(32)
►
aprile
(31)
►
marzo
(49)
►
febbraio
(26)
►
gennaio
(34)
►
2016
(496)
►
dicembre
(38)
►
novembre
(42)
►
ottobre
(34)
►
settembre
(45)
►
agosto
(47)
►
luglio
(44)
►
giugno
(38)
►
maggio
(53)
►
aprile
(32)
►
marzo
(47)
►
febbraio
(43)
►
gennaio
(33)
►
2015
(533)
►
dicembre
(46)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(40)
►
settembre
(35)
►
agosto
(49)
►
luglio
(43)
►
giugno
(51)
►
maggio
(44)
►
aprile
(53)
►
marzo
(34)
►
febbraio
(46)
►
gennaio
(56)
▼
2014
(533)
►
dicembre
(37)
►
novembre
(46)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(36)
►
agosto
(54)
►
luglio
(52)
►
giugno
(43)
►
maggio
(35)
▼
aprile
(38)
UN CENTENARIO DA NON MANCARE in Formiche maggio
MAASTRICHT: URGE UN TAGLIANDO in Formiche maggio
Dallapiccola mette d’accordo Napolitano e Barroso ...
Chi sono gli amici dello Spesometro in Formiche de...
I numeri della Germania che possono aiutare l'Ital...
Prende il via il nuovo “Maggio Fiorentino” in Form...
L'atto unico di Molino scuote Bologna in Milano Fi...
Qui non c’è perché. L’Opera nel secondo millennio ...
Caro Renzi, le ricordo che i cronoprogrammi portan...
Molino s’ispira a Levi tra musica, pietà e solidar...
Quanto rende La Fenice? Fra i festival e le fondaz...
Ecco su cosa si basa la manovra prossima ventura s...
Caracalla, la scommessa del Teatro dell’Opera in F...
CONCERTO DEL VENERDI' SANTO/ I duetti di violino a...
MATTEONOMICS/ Renzi "commissaria" l'Italia per gua...
Les Troyens di Berlioz alla Scala in Artribune 20 ...
Come i magistrati danno un assist a Renzi in Formi...
Da un semplice taglio agli sprechi pubblici alla s...
Aida con la valigia conquista i giovani in Milano ...
Verdi Danse all’Opera di Roma in Formiche del 17 a...
IN ITALIA L’OPERA NON E’ VOX POPULI NELL’ANNO DELL...
Perché l’Unione bancaria europea è un gigante zopp...
Berlioz scalda La Scala in Milano Finanza 16 aprile
L’Aida torna a Roma al Teatro Olimpico in Formiche...
Il centenario dei cicli di teatro Classico in Quot...
Il "caso Italia" che oscura l'allarme di Washingto...
I Troiani fanno impazzire La Scala in Il Sussidiar...
Un giallo musicale: "Desaparecido in Do Maggiore" ...
LA CRISI DELLA LIRICA: LE LEZIONI DEI ‘TEATRI DI T...
ANCORA IL NODO DELLE PENSIONI in Formiche mensile ...
Il "trucco" di Renzi per superare aprile in Il Sus...
Servirà anche a Renzi la liquidità di Draghi? in F...
Maometto di Rossini incanta Roma in Milano Finanza...
Marionette, che passione! in Formiche del 2 aprile
Crisi bancarie, il meccanismo è imperfetto in Avve...
I cent’anni della (ri)Nascita della tragedia in Ar...
Accademia di Santa Cecilia: reinterpretare la "Ses...
Si può «salvare» il Cnel? È difficile E i motivi d...
►
marzo
(51)
►
febbraio
(45)
►
gennaio
(57)
►
2013
(708)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(44)
►
ottobre
(56)
►
settembre
(51)
►
agosto
(47)
►
luglio
(63)
►
giugno
(60)
►
maggio
(68)
►
aprile
(71)
►
marzo
(58)
►
febbraio
(64)
►
gennaio
(77)
►
2012
(591)
►
dicembre
(49)
►
novembre
(45)
►
ottobre
(63)
►
settembre
(50)
►
agosto
(49)
►
luglio
(48)
►
giugno
(36)
►
maggio
(51)
►
aprile
(50)
►
marzo
(51)
►
febbraio
(53)
►
gennaio
(46)
►
2011
(521)
►
dicembre
(55)
►
novembre
(50)
►
ottobre
(43)
►
settembre
(51)
►
agosto
(52)
►
luglio
(35)
►
giugno
(39)
►
maggio
(45)
►
aprile
(31)
►
marzo
(46)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(33)
►
2010
(432)
►
dicembre
(21)
►
novembre
(39)
►
ottobre
(39)
►
settembre
(43)
►
agosto
(40)
►
luglio
(35)
►
giugno
(38)
►
maggio
(31)
►
aprile
(37)
►
marzo
(42)
►
febbraio
(36)
►
gennaio
(31)
►
2009
(488)
►
dicembre
(40)
►
novembre
(36)
►
ottobre
(44)
►
settembre
(45)
►
agosto
(32)
►
luglio
(40)
►
giugno
(44)
►
maggio
(51)
►
aprile
(44)
►
marzo
(38)
►
febbraio
(33)
►
gennaio
(41)
►
2008
(504)
►
dicembre
(35)
►
novembre
(43)
►
ottobre
(46)
►
settembre
(45)
►
agosto
(46)
►
luglio
(44)
►
giugno
(44)
►
maggio
(31)
►
aprile
(46)
►
marzo
(43)
►
febbraio
(41)
►
gennaio
(40)
►
2007
(326)
►
dicembre
(42)
►
novembre
(38)
►
ottobre
(28)
►
settembre
(41)
►
agosto
(38)
►
luglio
(39)
►
giugno
(39)
►
maggio
(34)
►
aprile
(27)
Informazioni personali
patrikpen
Visualizza il mio profilo completo
Nessun commento:
Posta un commento